Biecai (Lago) da Pian Marchisio

quota vetta/quota massima (m): 1967

contributors: marioalbertino
ultima revisione: 23/06/13

località partenza: Pian Marchisio (Roccaforte Mondovì , CN )

punti appoggio: rifugio Mondovì Havis de Giorgio

cartografia: IGC n.8 1:50.000, n.114 1:25.000

bibliografia: 70 facili escursioni di D. Zangirolami e R. Bergamino

accesso:
dall'autostrada To-SV si esce a Mondovì, si seguono le indicazioni per Mondovì, successivamente per Villanova e Roccaforte, dove si imbocca la strada per la Valle Ellero in direzione di Prea e Rastello. Prima dell'abitato di Prea svoltare a sinistra per Rastello, seguire le indicazioni per rifugio Mondovì Havis de Giorgio e risalire tutta la valle fino a Porta di Pian Marchisio dove è possibile lasciare l'auto. Negli ultimi km. prima del piano la strada è a tratti sterrata e molto sconnessa, procedere quindi con molta prudenza.

Escursione nella Valle Ellero che permette di osservare il tipico ambiente carsico delle Alpi Liguri.
Il primo tratto di itinerario conduce al rifugio Mondovì Havis de Giorgio, sormontato da pareti rocciose di forma dolomitica. Con il secondo tratto si raggiunge la conca che ospita il Lago Biecai, un lago carsico privo di acqua per la maggior parte dell'anno, ad eccezione della primavera quando le forti precipitazioni ed il disgelo riempiono le cavità sotterranee e permettono all'acqua di rimanere in superficie.

dal posteggio seguire la strada sterrata pianeggiante che attraversa interamente Pian Marchisio verso sud. Dopo poco tempo è già possibile scorgere il rifugio al fondo del pianoro sormontato dalle pareti rocciose della punta Havis de Giorgio, della Rocca del Pis e della più alta cima delle Saline.
Al limite meridionale del pianoro la strada effettua alcuni tornanti e dopo un breve traverso si tralascia la deviazione per il Passo delle Saline, arrivando in breve al rifugio Havis de Giorgio (1761 m., h. 0.40).
Da questo punto l'itinerario diventa di tipo escursionistico. Si imbocca il sentiero GTA alle spalle del rifugio, seguendo le indicazioni per il Lago di Biecai. Il sentiero sale docemente i pendii sottostanti la punta Havis de Giorgio, inoltrandosi tra fitti rododendri nel vallone del Rio Ciappa.
Dopo un lungo tratto pianeggiante si arriva presso un ultimo pendio più ripido, si segue il sentiero che con numerose svolte risale il versante e si arriva alla Porta Biecai 1998 m. Si continua a seguire il dentiero che discende leggermente, fino ad arrivare in breve alla conca che ospita il lago.
Discesa: per il medesimo percorso di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Biecai (Lago) da Pian Marchisio - (0 km)
Sale (Ponte del) o Via del Sale da Rastello da Rastello - (0 km)
Saline (Cima delle) e Cima Pian Ballaur da Pian Marchisio, anello - (0 km)
Castello (Monte) da Ponte Murato - (0 km)
Havis De Giorgio (Punta) da Pian Marchisio - (0.1 km)
Havis de Giorgio - Mondovì (Rifugio) da Pian Marchisio - (0.2 km)
Sestrera (Cime) da Rastello, anello per Rifugio Garelli, Cima la Gardiola, Monte Pigna - (0.2 km)
Cravè (Sentiero dei) da Rastello - (0.5 km)
Saline (Cima delle) da Pian Marchisio, anello per il Vallone delle Masche e Colle delle Saline - (0.6 km)
Pigna (Monte) da S. Anna di Prea - (0.7 km)
Gardiola (Cima la) da S.Anna di Prea per il Monte Pigna - (0.7 km)
Cars (Cima) da S.Anna di Prea per il Monte Pigna e Cima la Gardiola - (0.8 km)
Mongioie (Monte) da Pian Marchisio, anello per Passo delle Saline, Bocchin Aseo, Laghi Brignola - (1.5 km)
Palù (Cima) e Punta Emma da Pian Marchisio per il Colle del Pas - (1.6 km)
Grosso (Monte) da Rastello - (1.7 km)
Turra (Trucca della) e cima Marzolere da Baracco - (1.9 km)
Fornelli (cima) da Baracco, anello - (2 km)
Marzolere (Cima) da Baracco - (2 km)
Serpentera (Rocche di) da Pian Marchisio - (2 km)
Durand (Cima) da Artesina - (2.4 km)
Inferno (Rocca dell') da Ponte Murato - (3.5 km)
Mondolè (Monte) da Artesina per la dorsale NO - (3.7 km)
Revelli (Cima) e Monte Rotondo dal Rifugio Balma, possibile anello per la Sella Brignola - (3.9 km)
Pigna (Monte) da Lurisia - (4 km)
Davì (Rocca) traversata Miroglio - Frabosa Sottana, Sentiero Francesco Musso - (4.5 km)