Corsica (Punta) Diretta NO, via BanoRiva

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: sborderzena
ultima revisione: 22/06/13

località partenza: Castello (Casteldelfino , CN )

punti appoggio: Bivacco Vallanta

bibliografia: Voglia di Ripido!

accesso:
Da Costigliole Saluzzo si prosegue per il colle dell'Agnello sino a raggiungere Castello (1600m)

700m 45°-50°-55°max
Unisce due itinerari, la via "Bano Riva" e la "Variante del colatoio". Dal colletto si raggiunge facilmente il picco Bastia e poi p.ta Corsica.
Per effettuare sci ai piedi questo itinerario è necessario un abbondante innevamento.

Da Castello si segue tutta la mulattiera per il rifugio Vallanta e la si abbandona per andare verso la morena del ghiacciaio della Caprera. Si imbocca il canale e lo si percorre fino al "fondo" superando anche il punto in cui di solito di gira a sinistra per raggiungere il colletto dal quale, superato un tratto di misto, si può raggiungere il colatoio. Raggiunto la parte terminale si traversa a sinistra e si percorrono gli ultimi metri del "colatoio", dove velocemente si raggiungono picco Bastia e p.ta Corsica.
Al ritorno si bypassa il p. Bastia sciando la parte alta della Corsica e del picco stesso facendo attenzione a non scendere troppo in basso rischiando di non poter entrae più nel colatoio.