Moriglione San Lorenzo (Borgata) da Pietraporzio

esposizione prevalente: Sud

contributors: grylluscampestris
ultima revisione: 22/06/13

località partenza: Pietraporzio (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: Ristorante L'Oste d'Oc a Pietraporzio

cartografia: ICG 1:50.000 Valli Maira, Grana e Stura

accesso:
Sulla S.S. 21 del Colle della Maddalena, giunti a Pietraporzio, svoltare a sinistra per entrare in centro paese: c'è un ampio parcheggio nelle vicinanze della Chiesa Parrocchiale

Semplice passeggiata su un tratto del Sentiero dell'Ecomuseo della Pastorizia che collega Pontebernardo (sede dell'Ecomuseo; possibilità di abbinarne la visita alla passeggiata) a Sambuco, attraverso le località di Castello e Moriglione San Lorenzo.

Dal parcheggio di Pietraporzio risalire sulla statale e imboccare la vecchia strada per Castello (di fianco alla caserma dei CC). Giunti a Castello proseguire sulla rotabile verso sinistra, tralasciando la mulattiera più bassa che taglia a sinistra proveniente da Pontebernardo (nel primo tratto di questa si trova un'interessante "presa d'acqua" e il vecchio forno della borgata). Un paio di tornanti e pochi metri dopo, si stacca sulla destra la traccia per Moriglione San Lorenzo e Sambuco: imboccarla e seguirla sino ad un secondo bivio dove si lascia la strada sulla destra e si imbocca un erto sentierino a sinistra. Seguire la ben segnata traccia sino a Moriglione.
Si rientra per la via dell'andata o si può chiudere ad anello seguenzo la strada asfaltata che da Moriglione scende sulla statale e poi a Pietraporzio

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Moriglione San Lorenzo (Borgata) da Pietraporzio - (0 km)
Rossa (Rocca) da Pietraporzio - (0.2 km)
Pineo (La) Anello da Pietraporzio - (0.3 km)
Giordano (Monte) da Pietraporzio per il versante Sud - (0.4 km)
Bodoira (Monte) da Castello di Pietraporzio per il Colle Vallonetto - (0.4 km)
Montagnetta (Cima della) da Castello di Pietraporzio per il vallone del Rio Conforent - (0.5 km)
Piz (Becco Alto del) da Pian della Regina - (1.3 km)
Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina - (1.4 km)
Peiron (Monte) da Prati del Vallone - (1.4 km)
Montagnetta (Colle della) giro delle Barricate da Pontebernardo - (1.4 km)
Becco Rosso (Cima del) o Becchi Rossi da Pontebernardo per la borgata Murenz - (1.4 km)
Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres - (1.5 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Pian della Regina per il Vallone del Piz ed il versante NE - (1.5 km)
Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina - (1.5 km)
Montagnetta Est (Cima della) dal Pian della Regina - (1.6 km)
Vaccia (Monte) da Pian della Regina - (1.6 km)
Rouss (Cima del) da Pian della Regina - (1.6 km)
Tenibres (Monte), Rocca Rossa, Punta Zanotti da Pian della Regina, anello - (1.7 km)
Zanotti (Punta) da Pian della Regina - (1.7 km)
Bodoira (Monte) da Moriglione - (2.1 km)
Bodoira (Monte) da Moriglione per il versante Est della Cima del Gias - (2.2 km)
Piconiera (Cima) da Moriglione San Lorenzo - (2.2 km)
Gias (Cima del) Anello Cima del Gias-Cima della Montagnetta, da Moriglione S. Lorenzo - (2.2 km)
Salsas Blancias (Cima) o quota 2526 m da Moriglione per il Pilone e il Colle - (2.2 km)
Scolettas Sottano (Passo delle) dai Prati del Vallone - (2.7 km)