Crammont (Mont) da Elevaz

3 : 100% di copertura

contributors: roby4061 coboldo
ultima revisione: 13/08/14

località partenza: Elevaz, Torrent (Prè-Saint-Didier , AO )

cartografia: Monte Bianco - Courmayeur - Carta dei Sentieri 1 - L'Escursionista editore

bibliografia: Guida Monti d'Italia, Alpi Graie Meriodionali, ediz. CAI-TCI

Gita facile. Nella parte bassa il sentiero è ripido e stretto ma e' stato ripulito (2014). Tutto l'itinerario e' poco segnalato e i cartelli all'inizio hanno le tempistiche errate. Per raggiungere la vera vetta dalla cima escursionistica bisogna superare una cresta rocciosa esposta e complessa.

Da Elevaz si segue la strada fino alla frazione Torrent (m 1345), dove si lascia l'auto.
Si segue il sentiero tra le case, poi a sinistra vi è un cartello nascosto dalla vegetazione con il segnavia 3, che occorre seguire. Il sentiero poco segnato e malagevole sale nel fitto bosco (occhio ai rovi e alle ortiche), intercetta alcune volte l'interpoderale che si segue parzialmente.
Tre tornanti sopra le case Miolley (m 1868) c'è un bivio poco evidente sulla destra dove si stacca il sentiero ben marcato che porta verso destra al Mont de Nona (m 2016) e poi risale tutta la dorsale, con tratti molto ripidi oltre i paravalanghe, fino alla madonnina e alla cima escursionistica del Crammont, circa 2735 m.