Viso di Vallanta Parete Ovest - Good Vibrations

esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: sborderzena
ultima revisione: 18/06/13

località partenza: Castello (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Rifugio Vallanta (2450m)

bibliografia: Voglia di Ripido; Ripido! ;

accesso:
Si raggiunge Costigliole Saluzzo, poi si prosegue per il colle dell'Agnello sino a raggiungere Castello

Parete "fantasma" sciabile solo quando la neve umida tardo-primaverile si attacca stabilmente alle placconate che caratterizzano il pendio.
La parete prende sole già al mattino (10-10:30 circa)
Ideale partire molto presto con temperature abbastanza basse per garantirsi un certo margine d sicurezza.
1000m circa di parete pendenze da 40°-50° con brevi passaggi sopra i 50°

Dal bivacco raggiungere il ghiacciaio di Vallanta. L'attacco si trova a sinistra della parete e si passa in mezzo a roccette affioranti-ghiaccio, poi si fa un primo traverso a destra (40° e più)poi si sale sulla verticale (45°) per poi effettuare ancora un ampio traverso sempre a destra (45°)si supera una prima fascia rocciosa e si raggiunge un pendio ampio e spostandosi sempre verso destra si sale ora per aggirarla. Ora si inverte la direzione e si torna "indiero" oer raggiungere una cengia contropendente e molto esposta (50°) superata la quale si è finalmente nel pendione finale (45°-50°-55°max)

altre annotazioni:
Probabile prima discesa: Diego Fiorito (sci), Roberto Garnero (sci), Giorgio Bavastrello (snowboard) 26/05/2013