Corborant (Cima del) Diretta del Canale Sud-Ovest

difficoltà: PD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1663
quota vetta (m): 3010
dislivello complessivo (m): 1347

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: maci86savi
ultima revisione: 17/06/13

località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.13 Alta Valle Stura di Demonte

note tecniche:
Questo canale è una grossa "ferita" provocata dalla frana che nel 1987 si è staccata dalla vetta del Corborant, sconvolgendo questo lato sud-occidentale del monte. Il grado di difficolta' è dato soprattutto dalla pericolosita' e dalla qualita' pessima della roccia che si sale. Un paio di passaggi delicati verso il finale della salita.

descrizione itinerario:
Da San Bernolfo si raggiungono i laghi Lausfer. Dal lago superiore si individua una evidente traccia di sentiero che taglia tutto il versante sud-orientale del Corborant e si inerpica in direzione del passo omonimo. Alla base del canalone di detriti si tiene la destra e ci si immette in un canale parallelo a quello di salita al passo. Si sale per rocce all'inizio stabili e poi via per detriti sempre più piccoli, ghiaia, e terriccio. Il canale è non solo terribilmente ripido ma anche molto franoso. Prestando molta attenzione al fondo tutt'altro che sicuro, si rimonta fino che il canale prende una deviazione verso destra, e con un'impennata finale e alcuni passaggi delicati, si arriva diretti in prossimita' della croce di vetta.
Prestare molta attenzione al fondo e alle pareti! D'obbligo l'uso del casco.
N.B. essendo un canale in condizioni precarie per via della pietra, è facile che esso possa cambiare come aspetto e difficolta' nel giro di periodi brevi. Discesa per le vie "normali".

altre annotazioni:
Impressionante la visione che si ha del Corborant da questo versante dopo che la frana del 1987 ha sconvolto letteralmente questa parete