Costa di Ovada da Alessandria

quota vetta/quota massima (m): 590
lunghezza (km): 108

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 17/06/13

località partenza: Alessandria (Alessandria , AL )

note tecniche:
giro effettuabile solo di recente grazie all'asfaltamento della strada sopra la Costa di Ovada. Itinerario con salite non lunghe ma con tratti vicini al 10%.
Avvicinamento a Ovada su strada panoramica tra le vigne e vista sui castelli tra Ovadese e Acquese

descrizione itinerario:
Partenza da Alessandria Rione Cristo, usciti dalla città da via Casalcermelli superiamo il ponte sulla Bormida giriamo a DX per Castellazzo B.da, imboccata la stadina Trinità da Lungi meglio conosciuta come 7 Vie si prosegue fino a giungere al bivio che porta Castelferro si prosegue per Mantovana Carpeneto Cremolino con continui e doloci sali-scendi.
Ripida discesa per Molare, si è nuovamente in piano, prima di Ovada girarea DX per Costa di Ovada (Cartello), la strada si impenna, man mano che si sale l'ambiente cambia, la strada sale ombreggiata. dalla collina si passa alla mezza montagna, solo case isolate, traffico nullo. dopo 8km si scende, lasciare l'inticazione per Rossiglione e girare a DX per Tiglieto, Lago di Ortiglieto.
Continuano i mangia e bevi, l'asfalto è perfetto e la vista molto appagante. Arriviamo al giro di boa, con ripidi tornanti scendiamo verso Rossiglione.
Da quì rientriamo a Ovada e seguiamo le indicazioni per Rocca Grimalda Predosa. Ancora tre minuscole variazioni di pendenza e poi da Predosa lungo e assolato rettilineo che arrivando nuovamente al ponte sulla Bormida chiude l'anello, pochissimi km e arriviamo in Alessandria

altre annotazioni:
Spero che questo itinerario sia di stimolo, per chi non conosce questa zona, a venire a pedalare. Consiglio una visita nel centro storico di Ovada con la sua architettura già in "odor di Liguria".