Cormetto (Monte) Traversata per la cresta Nord al Colle Aciano

quota vetta/quota massima (m): 2046

contributors: rfausone
ultima revisione: 15/06/13

località partenza: Villarfocchiardo (Villarfocchiardo , TO )

punti appoggio: Rifugio Val Gravio

cartografia: Fraternali n.4 - Bassa Valle di Susa

bibliografia: CAI Guida dei M. d'Italia - Alpi Cozie Centrali

accesso:
Dall'autostrada Torino-Bardonecchia uscire a Borgone ed imboccare la SS25 verso Borgone. Proseguire sulla SS25 fino a Villa Focchiardo e proseguire ora sulla SS24 in direzione Susa. Dopo poco più di 1 km dall'inizio della SS24 svoltare a sinistra e proseguire fino al incrocio fra V. Castagneretto e V. Chiaberto

Percorso su bei sentieri fin oa Pois. In seguito per tracce appena accennate fino al Colle Aciano. Da qui nuovamente sentieri fino all'auto.

Si segue il sentiero n. 512 fino ad Adret e si prosegue fino a raggiungere Pois. Da qui si sale per tracce poco visibili seguendo la cresta Nord-Est della nostra montagna. Si supera prima la P. Rossa ed in seguito il punto trigonometrico del M. Cormetto ed in seguito si raggiunge la vetta. Si continua in cresta scendendo al Colle Aciano. Si segue ora il sentiero n. 517 fino al R. Geat Val Gravio. Ora si seguono le indicazioni per il Piano dell'Orso fino a raggiungere il sentiero n. 506 che si segue fino alla partenza.

È possibile variare il percorso di rientro sia seguendo il sentiero n. 523 tornando verso la Certosa di Banda, che il 518 passando al R. Amprimo proseguendo verso Città fino a rocongiungersi sul sentiero percorso in salita sotto ad Adret.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Cormetto (Monte) Traversata per la cresta Nord al Colle Aciano - (0 km)
Montebenedetto (Certosa di) da Villarfocchiardo - (0.9 km)
Villano (Punta Il) giro del Villano dalla Certosa di Monte Benedetto - (1.8 km)
Furà (Roca) da Borgone, anello del Bosco di Maometto - (2.2 km)
Grange (Borgata) da Borgone, anello - (2.3 km)
Rosso (Lago) dalla Certosa di Montebenedetto, anello per il Rifugio Valgravio - (2.3 km)
Vento (Colle del) dall'Alpe Fumavecchia per il Pian dell'Orso - (2.7 km)
Tulivit (Alpe) da San Didero - (2.7 km)
Orso (Punta e Pian dell') dall'Alpe Fumavecchia - (2.7 km)
Mustione (Alpe) da Adret - (2.8 km)
Rocciavrè (Monte) da Adret - (2.8 km)
Valgravio - GEAT (Rifugio) da Adret anello per la Certosa di Montebenedetto - (2.8 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Adret - (2.9 km)
Cassafrera (Punta) dall'Alpe Fumavecchia - (3.5 km)
Pian Real (Monte) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento - (3.5 km)
Sabbione, Malanotte (Colli) da Cortavetto, anello - (3.9 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Cortavetto - (4 km)
Rocca Nera (Punta) - Pian Paris (Punta) Traversata - (4.2 km)
Chiot o Quiot (Porta del) Anello da Cortavetto per il Rifugio Toesca - (4.3 km)
Loson (Punta) da Case Mura per il Colle Bè Mulè - (4.3 km)
Corba (Roccia), Carra Saettiva da Case Mura - (4.3 km)
Villano (Punta il) da Travers a Mont - (4.4 km)
Villano (Porta del) da Travers a Mont, anello per i rifugi Valgravio, Toesca e Amprimo - (4.4 km)
Aciano (Colle) Anello Travers a Mont, Rifugi Amprimo, Toesca, Gravio - (4.5 km)
Pian Paris (Punta) da Travers a Mont per il Colle del Sabbione - (4.5 km)