Jouglard (Mammellone) Anello da Pra Catinat

esposizione prevalente: Sud

contributors: diecimilapiedi
ultima revisione: 14/06/13

località partenza: Prà Catinat (Fenestrelle , TO )

punti appoggio: rifugio Selleries

accesso:
Val Chisone fino a Depot, salire a dx per gli ex sanatori Agnelli, proseguire fino al bivio per il rifugio Selleries su sterrata per 100 metri e lasciare l'auto al parcheggio.

Bella escursione nel poco frequentato vallone di Jouglard, con il piccolo laghetto in cui si specchia la mole dell'Orsiera. Ambienti frequentati da ungulati: se si ha fortuna si possono vedere anche i mufloni...

Dalla partenza si segue inizialmente la sterrata per il rifugio Selleries, per lasciarla dopo circa 15 minuti seguendo un sentiero sulla sinistra (cartello indicatore). Giunti a Saret del Campo (poco sopra la strada) si piega a sinistra in salita fino a giungere al bel laghetto Jouglard (2365 m) in cui si specchia l'Orsiera: aggirarlo sulla sinistra, puntando all'evidente colletto Jouglard, posto tra la nostra meta e la quota 2590. Raggiunto il colletto, piegare a sinistra e in pochi minuti si è sulla cima, larga ed erbosa: proprio un mammellone!
Scendere nuovamente al colle e, volgendo a sinistra (direzione opposta rispetto l'andata), scendere a raggiungere il sentiero 335 (GTA) che, dopo essere transitato per una bella sorgente (2300 m), ci condurrà alla strada sterrata: seguirla a sinistra per poche centinaia di metri e, al bivio, ancora a sinistra fino all'auto.

altre annotazioni:
Cima innominata sulle cartine, che propongo di "battezzare" mammellone (data la conformazione) Jouglard (dato il vallone).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Jouglard (Mammellone) Anello da Pra Catinat - (0 km)
Laus (Lago) da Prà Catinat - (0.3 km)
Orsiera (Colle dell') da Pra Catinat - (0.3 km)
Selleries (Rifugio) da Pra Catinat - (0.9 km)
Clot delle Pertiche da Granges di Mentoulles - (1.8 km)
Puy e Pequerel (Borgate) anello da Fenestrelle - (2 km)
Pequerel - Forte Serre Marie - Usseaux - Lago di Laux da Fenestrelle, anello - (2.1 km)
Ridotta d'Andourn da Fenestrelle - (2.1 km)
Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud - (2.4 km)
Cristalliera (Punta) dal Rifugio Selleries, anello Rocca Nera, Punta Gavia, Punta Pian Paris, Punta Malanotte - (3.4 km)
Nera (Rocca) e Punta della Gavia dal Rifugio Selleries per il Lago Ciardonnet - (3.4 km)
Ciardonnet (Lago) dal Rifugio Selleries - (3.4 km)
Rocciavré (Monte) dal Rifugio Selleries per il Vallone del Rouen - (3.4 km)
Pian Paris (Punta) dal Rifugio Selleries - (3.4 km)
Villano (Punta Il) dal Rifugio Selleries per il Colle del Sabbione - (3.4 km)
Cristalliera (Punta) e Punta Malanotte dal Rifugio Selleries, anello per i Colli di Malanotte e del Sabbione - (3.4 km)
Pian Paris (Punta) Anello dei Colli di Malanotte - (3.5 km)
Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries - (3.5 km)
Malanotte (Punta) dal Rifugio Selleries - (3.5 km)
Cristalliera (Punta), Punta Malanotte, Punta Pian Paris dal Rifugio Selleries, anello - (3.5 km)
Robinet (Monte) dal Rifugio Selleries - (3.5 km)
Selleries (Rifugio) da Villaretto Superiore - (3.6 km)
Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello - (3.7 km)
Fattière (Punta) dal Colle delle Finestre - (3.7 km)
Français Pelouxe (Monte) dal Colle delle Finestre - (3.7 km)