Jouglard (Mammellone) Anello da Pra Catinat

esposizione prevalente: Sud

contributors: diecimilapiedi
ultima revisione: 14/06/13

località partenza: Prà Catinat (Fenestrelle , TO )

punti appoggio: rifugio Selleries

accesso:
Val Chisone fino a Depot, salire a dx per gli ex sanatori Agnelli, proseguire fino al bivio per il rifugio Selleries su sterrata per 100 metri e lasciare l'auto al parcheggio.

Bella escursione nel poco frequentato vallone di Jouglard, con il piccolo laghetto in cui si specchia la mole dell'Orsiera. Ambienti frequentati da ungulati: se si ha fortuna si possono vedere anche i mufloni...

Dalla partenza si segue inizialmente la sterrata per il rifugio Selleries, per lasciarla dopo circa 15 minuti seguendo un sentiero sulla sinistra (cartello indicatore). Giunti a Saret del Campo (poco sopra la strada) si piega a sinistra in salita fino a giungere al bel laghetto Jouglard (2365 m) in cui si specchia l'Orsiera: aggirarlo sulla sinistra, puntando all'evidente colletto Jouglard, posto tra la nostra meta e la quota 2590. Raggiunto il colletto, piegare a sinistra e in pochi minuti si è sulla cima, larga ed erbosa: proprio un mammellone!
Scendere nuovamente al colle e, volgendo a sinistra (direzione opposta rispetto l'andata), scendere a raggiungere il sentiero 335 (GTA) che, dopo essere transitato per una bella sorgente (2300 m), ci condurrà alla strada sterrata: seguirla a sinistra per poche centinaia di metri e, al bivio, ancora a sinistra fino all'auto.

altre annotazioni:
Cima innominata sulle cartine, che propongo di "battezzare" mammellone (data la conformazione) Jouglard (dato il vallone).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Jouglard (Mammellone) Anello da Pra Catinat - (0 km)
Laus (Lago) da Prà Catinat - (0.3 km)
Orsiera (Colle dell') da Pra Catinat - (0.3 km)
Selleries (Rifugio) da Pra Catinat - (0.9 km)
Clot delle Pertiche da Granges di Mentoulles - (1.8 km)
Puy e Pequerel (Borgate) da Fenestrelle, anello - (2 km)
Pequerel - Forte Serre Marie - Usseaux - Lago di Laux da Fenestrelle, anello - (2.1 km)
Ridotta d'Andourn da Fenestrelle - (2.1 km)
Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud - (2.4 km)
Cristalliera (Punta) dal Rifugio Selleries, anello Rocca Nera, Punta Gavia, Punta Pian Paris, Punta Malanotte - (3.4 km)
Nera (Rocca) e Punta della Gavia dal Rifugio Selleries per il Lago Ciardonnet - (3.4 km)
Ciardonnet (Lago) dal Rifugio Selleries - (3.4 km)
Rocciavré (Monte) dal Rifugio Selleries per il Vallone del Rouen - (3.4 km)
Pian Paris (Punta) dal Rifugio Selleries - (3.4 km)
Villano (Punta Il) dal Rifugio Selleries per il Colle del Sabbione - (3.4 km)
Cristalliera (Punta) e Punta Malanotte dal Rifugio Selleries, anello per i Colli di Malanotte e del Sabbione - (3.4 km)
Pian Paris (Punta) Anello dei Colli di Malanotte - (3.5 km)
Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries - (3.5 km)
Malanotte (Punta) dal Rifugio Selleries - (3.5 km)
Cristalliera (Punta), Punta Malanotte, Punta Pian Paris dal Rifugio Selleries, anello - (3.5 km)
Robinet (Monte) dal Rifugio Selleries - (3.5 km)
Selleries (Rifugio) da Villaretto Superiore - (3.6 km)
Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello - (3.7 km)
Fattière (Punta) dal Colle delle Finestre - (3.7 km)
Français Pelouxe (Monte) dal Colle delle Finestre - (3.7 km)