Boaretto (Rocca) da Posio per la Sella d’Oreggi

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1391
quota vetta/quota massima (m): 2187
dislivello salita totale (m): 900

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: francoc59
ultima revisione: 10/06/13

località partenza: Posio (Ribordone , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Carta della Valle Soana ultima edizione

note tecniche:
Nominata e quotata nell’ultima edizione MU Carta della Val Soana 05 impermeabile antistrappo.La Rocca Boaretto si sale facilmente passando dal Monte Arzola o salendo dal Ciantel all’Alpe Testona e poi svoltando a sx x raggiungere la sella d’Oreggi, l’itinerario sotto descritto è l’alternativa sicuramente più "ravanosa" dove la ricerca della traccia sopprime la godibile noiosità del sentiero segnato. Cima consigliata per dei bei giri ad anello sullo spartiacque Ribordone-Eugio.

descrizione itinerario:
Da Posio 1391 m passando tra le case si segue il sentiero-mulattiera per il Cristo Redentore Monte Arzola Arzola fino all’Alpe Arzola 1793 m. Dall’Alpe si prosegue a destra su un tratto di mulattiera lastricata che più avanti diventa sentiero passando nei pressi di un ricovero per capre raggiunge una selletta sui 1800 m circa. Da quì due opzioni:
dalla selletta si rintraccia il sentiero che tra gli arbusti scende ai verdi prati al di sotto del visibile Alpe Oreggi, altrimenti si segue un tratto di cresta e sui 1840 m una traccia delle capre traversando anche in qualche punto esposto scende, e porta a sbucare dietro all’Alpe Oreggi 1807 m. Quì una traccia di sentiero con omini risale fino alla presa dell’acqua 1900 m. Si attraversa il rio a sinistra e si risale tra la vegetazione ora più fitta, poco più in alto occorre spostarsi verso N-O con un traverso e portarsi nel canale che scende dalla Sella d’Oreggi. Una traccia caprina risale il canale fino alla Sella 2175 m, svoltando a sx e salendo di "ben" 12 m si tocca la cima della Rocca Boaretto 2187 m.