Gola dei Briganti (falesia)

difficoltà: dal 5 / al 8a
esposizione arrampicata: Nord-Ovest
lunghezza min itinerari (m): 10
lunghezza max itinerari (m): 20

contributors: thebrd
ultima revisione: 10/06/13

località partenza: Rian Cornei (Finale ligure , SV )

accesso:
L'accesso più agevole è quello che parte dalla località Ponte Cornei.
Prendere il viottolo che parte subito a destra del ponte, cartelli con i percorsi del Sentiero Natura segnavia ++. Inoltrarsi nella Val Cornei superando un'antica cava (scovare i bei dipinti rupestri di Nebbiolo, noto artista-climber) e raggiungere la comoda sterrata che percorre tutta la valle.
Superare gli ometti indicatori delle altre falesie e arrivare l'evidente cartello della Gola dei Briganti, salire quindi a sinistra, ancora alcune ceninaia di metri lungo uno stradello ripido e si giunge alla base del primo settore, il settore basso. Per il settore alto si prosegue a destra seguendo i segni verdi.

La falesia è divisa in due grandi settori: nel primo (inferiore) si trovano parecchi tiri caratterizzati da un grande strapiombo a grosse liste (dal 6c+ al 8a+) mentre nel settore alto la scalata si svolge su muri e piccoli bombè a buchi taglienti (gradia dal 5b al 7a).