Madonnino (Monte) da Bortolotti

esposizione prevalente: Nord-Ovest

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 10/06/13

località partenza: Bortolotti (Valgoglio , BG )

punti appoggio: Ristoro 5 laghi Bortolotti Valgoglio

accesso:
da Bergamo percorrere la SP35 e successivamente la SP49 seguendo le indicazioni per Gromo e successivamente per Valgoglio.

Itinerario ottimamente segnato, difficoltà E fino dopo la Baita Cermello, dalla Costa d'Agnone diventa EE.

Dalla località Bertolotti di Valgoglio, seguire il sentiero 228 che costeggia la tubatura verde della condotto idraulica, si entra nel bosco che ripidamente ci porta ad un bivio, procediamo a SX fino a raggiungere alcune costruzioni dell'ENEL. Proseguire direzione Nord superando il Lago Sucotto e raggiungendo la baita Cermello sopra il lago omonimo.
Da qui seguiamo il sentiero n° 230 che sale verso la Costa d'Agnone. La cresta porta con alcuni marcati sali e scendi al Portulino (2305). Si sale tra sfasciumi e roccette verso la cima e il bivio a DX per il passo della Portula e il Rifugio Calvi.