Ariolo (Monte) anello da Cantarana

L'itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: bianco rosso e vecchi segni gialli
esposizione prevalente: Nord

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 09/06/13

località partenza: Cantarana (Ormea , CN )

cartografia: IGC 1:50000 Albenga Alassio Savona

accesso:
Cantarana si raggiunge per il Col di Nava se si arriva dalla Liguria, oppure dal Piemonte per Garessio e Ormea.

Breve giro ad anello con discesa in ambiente selvaggio passando per i suggestivi casolari di Rocca.

Da Cantarana si segue brevemente la strada per Caprauna e al bivio (pal),si va a sinistra per la mulattiera fino a tornare brevemente nella strada e da li a destra (pal) per salire lungo la tortuosa sterrata nel bosco, fino a raggiungere il crinale al Bocchino di Semola (m.1103).Da questo punto si segue a destra il crinale per sentiero fino alla Croce di vetta del Monte Ariolo. Da qui si scende alla sterrata che si segue verso sinistra lasciando a sinistra il sentiero di cresta, per subito dopo andare a destra(pal Case di Nava) e a scendere fino in fondo alla sella,lasciando le due deviazioni a sinistra per Nava e poi a scendere verso destra per l'evidente sentiero con pochi vecchi segni gialli,tralasciando alcune deviazioni laterali e a raggiungere i casolari Rocca(m.971).Attraversati, si scende per un breve tratto poco evidente fino a ritrovare la mulattiera(tratto evitabile utilizzando la strada asfaltata d'accesso)e in breve la strada che si segue a sinistra fino all'auto.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ariolo (Monte) anello da Cantarana - (0 km)
Roccate (Cima delle) e Pizzo d'Ormea da Quarzina, anello per la Costa Ciagrea - (2.5 km)
Conoia o Conoja (Bric di) e Pizzo d'Ormea da Quarzina, anello per Cima Roccate, Viozene e Balconata d'Ormea - (2.5 km)
Ormea (Pizzo d') da Quarzina - (2.5 km)
Ormea (Pizzo d') Traversata Quarzina-Carnino Inferiore - (2.5 km)
Ormea (Balconata di) da Chioraira a Viozene - (3.1 km)
Colma (Poggio la) da Chioraira, anello per Laghetto Lao - (3.1 km)
Armetta (Monte) e Monte Galero traversata Colle Caprauna - Colle S.Bernardo per il Monte Dubasso - (3.2 km)
Ciuaiera (Cima) da Valdarmella per Colla dei Termini - (3.3 km)
Armetta (Monte) da Ormea, anello per il Monte della Guardia e Bocchino della Semola - (3.3 km)
Conoia o Conoja (Bric di) e Pizzo d'Ormea traversata Chionea - Viozene per Cima Roccate - (3.4 km)
Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello Costa Valcaira - Costa degli Archetti - (3.4 km)
Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello per Cime Ferrarine e Ruscarina e Costa Valcaira - (3.4 km)
Galero (Monte) e Monte Dubasso dal Colle di Caprauna - (3.6 km)
Armetta (Monte) dal Colle di Caprauna, anello per il Monte della Guardia - (3.7 km)
Tramontina (Rocca) da Armo per Ariolo (Monte) Castagnino (Bric)e Rocca delle Penne - (4.1 km)
Armetta (Monte) dal Colle di Caprauna, anello per i Monti della Guardia, Pesauto e Dubasso - (4.1 km)
Bellarasco (Monte) dal Col di Nava e il Forte Richermo - (4.3 km)
Ferrarine (Cima) da Cascine per le Punte Termini e Torracca - (4.9 km)
Ciuaiera (Cima) e Colla del Pizzo da Cascine - (5 km)