Lusignetto (Punta) da La Frabbrica

L'itinerario

tipo corsa: altro
esposizione preval. in salita: Varie
quota partenza (m): 1006
quota vetta/quota massima (m): 1950
dislivello totale (m): 944

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: marco64
ultima revisione: 09/06/13

località partenza: La Fabbrica (Ala di Stura , TO )

cartografia: IGC Moncenisio e Valli di Lanzo

accesso:
Risalire da Lanzo per Germagnano la provinciale sino a Ceres. Dopo la stazione ferroviaria di Ceres due tornanti conducono nel centro dell'abitato: qui svoltare a sinistra e prendere la diramazione per Ala di Stura, Balme , Pian della Mussa.
Utilizzare gli ampi parcheggi nei pressi del centro abitato che distano circa 500 mt. dall'inizio della salita o quelli nei pressi della partenza della seggiovia.

note tecniche:
Percorso con salita sino a Belfè completamente corribile e dopo anche se le pendenze sono importanti è possibile correre molti tratti.
Discesa tecnica sino a Longimala, dopo scorrevole su percorso già utilizzato in salita.
Anello di circa 14 km e 950 mt di D+, vario e divertente.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio della seggiovia si attraversa il ponte e si sale lungo la strada sterrata che passa in un sottobosco fino alla loc. Belfe'.
Si risalgono i pendii delle piste del Karfen volendo per la massima pendenza, comunque sempre con pendenze molto sostenute.
Dopo il lungo diagonale si arriva all’ultimo muro nei pressi dell’arrivo dello skilift. Da qui brevemente su buona traccia di sentiero si giunge in vetta alla Lusignetto con statua della Madonna
Ridiscendere sino a prendere la carrareccia che con andamento pianeggiante direzione sud conduce a un colletto che sovrasta l’ampia conca dell’alpe Vallone (1800 mt. ca).
Discendere per sentiero tecnico sino all’alpeggio, attraversare il successivo pascolo pratoso raggiungendo l’alpe Ciapile (1603 mt.). Ci si inoltra ora nel bosco, seguendo le tracce della mulattiera fino a raggiungere l'alpe Longimala q.1406.Di qui per carrareccia nel bosco si rientra alla stazione di arrivo della seggiovia, oppure per sentiero si raggiunge Belfè. Da Belfè per la strada sterrata si rientra ad Ala di Stura.