Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Secret Garden

wind : 100% di copertura

contributors: gianp wolf82
ultima revisione: 06/06/15

località partenza: San Martino (Cantalupa , TO )

accesso:
La via si sviluppa sul Dente Occidentale.
1° accesso: da Cantalupa Via IV Novembre, classico accesso per la pista forestale del colle Castellar. Risalire via IV Novembre, sulla sinistra parte una sterrata, indicazioni percorso mountain bike per giro Tre Denti. Risalendo questa forestale, si incontrano sulla destra sentieri di servizio di ACEA: ignorare il primo sulla destra (indicazione ACEA SV67) e prendere il secondo a destra (indicazione ACEA SV66), poco prima che la strada pieghi a sinistra attraversando un ruscello e diventando poi sentiero (che conduce fino al Rifugio Melano, ma lontano dai Tre Denti).
Dopo aver percorso diversi tornanti della forestale, si incontra l'indicazione per il Dente Centrale, che va ignorata, e poi quella per il Dente Occidentale, che va seguito. Risalire quindi la pietraia tra Far West e Dente Occidentale seguendo bolli rossi. A un certo punto la pietraia si divide a "ipsilon". A dx si va per la Gaido e Guanti, prendere invece il ramo di sx e dopo poco raggiungere l'attacco sulla sx.

2° accesso: da Cumiana Bgt. Bastianoni per sentiero 407, oltrepassare il bivio per il Colle Aragno est, proseguire ancore 10min e salire al colle antecedente il dente occidentale. Scendere 80-90 mt di dislivello fino alla grande ceppaia del faggio.

3° accesso: da Casa Canada, transitando per il colle Castellar, congiungersi alla salita da Cantalupa
L'attacco è nei pressi di un grosso faggio isolato, targhetta alla base via

Fix 10mm, soste a catena, max 7 rinvii, non necessita integrazioni.
La via percorre un pilastro sul versante ovest parallelo alla via Silvio Guanti

1 placche e strapiombino 4c 30mt
2 diedro fiorito 20mt 4a 20mt
3 placca e spigolo 4c 25mt
4 facile muretto 4b 20mt (sosta poco visibile, un po' nascosta a destra dello spit subito dopo i tiramine che sporgono per rinforzare la parete)
5 spigolo verticale e traversino 4c 20mt
6 placca e muretto 4c 15mt

DISCESA: a piedi sul versante Ovest del dente seguire una cengia discendente che porta nel vallone e di li alla base.
Si possono anche fare 2 doppie da 60mt (meno consigliabile)

altre annotazioni:
"...e ci portiamo allo spigolo del Dente Occidentale ancora vergine. Tentativo con chiodi, inutile. Bisognerebbe salire con staffe. Tre chiodi già sul posto, segno di un tentativo precedente probabilmente di Gervasutti..." così narra Gabriele Boccalatte in "Piccole e grandi ore alpine".
In seguito il dente verrà salito da Angelo Gaido in solitaria nel 1969 utilizzando (novità per l'epoca) dei chiodi a pressione ancora utilizzabili attualmente (Via dei Rocciatori o battezzata dalle FARC "Via Angelo Gaido")
Via finita di attrezzare il 1° giugno 2013

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Secret Garden - (0 km)
Tre Denti di Cumiana Via Guanti - (0 km)
Tre Denti di Cumiana - Centrale e Orientale Sono Buono + Rewind - (0 km)
Tre Denti di Cumiana Via Gaido 2.0 - (0.1 km)
Tre Denti di Cumiana Far West Experience - (0.1 km)
Tre Denti di Cumiana - Dente Centrale Via della Pertica (Boccalatte, Chabod, Ravelli, Bon) - (0.1 km)
Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale L'Ultimo dei Bastona - (0.1 km)
Tre Denti di Cumiana - Dente Centrale Via vortice - (0.1 km)
Tre Denti di Cumiana I Colossi - (0.1 km)
Tre Denti di Cumiana Pression Wall - (0.1 km)
Tre Denti di Cumiana Un' Altra Sera - (0.1 km)
Tre Denti di Cumiana Diagonale Ovest - (0.2 km)
Tre Denti di Cumiana - Dente Centrale Diretta della Madonna - (0.2 km)
Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Boccardi-Daghero + Tre Tiri di Morbidezza - (0.2 km)
Tre Denti di Cumiana Boccardi-Daghero + I Like Tettoni - (0.2 km)
Tre Denti di Cumiana - Dente Centrale Sono Buono - Ero Buono + Via della Pertica - (0.2 km)
Tre Denti di Cumiana - Diedri - (0.3 km)
Tre Denti di Cumiana - Dente Orientale Spigolo Sud - (0.3 km)
Tre Denti di Cumiana - Dente Orientale Broad Paek - (0.3 km)
Tre Denti di Cumiana via Gervasutti - (0.3 km)
Tre Denti di Cumiana Monte Paramount - (0.3 km)
Tre Denti di Cumiana Via delle fessure - (0.4 km)
Tre denti di Cumiana Dente Orientale - Rewind - (0.4 km)
Tre denti di Cumiana - Dente Orientale Fratello non temere - (0.4 km)
Tre Denti di Cumiana - Dente Orientale Changa Banga - (0.4 km)