Roccate (Cima delle) e Pizzo d'Ormea da Quarzina

dislivello complessivo (m): 1143

contributors: luciastrek
ultima revisione: 08/06/13

località partenza: Quarzina (Ormea , CN )

punti appoggio: Rifugio Valcaira

cartografia: Mappe Gta Cartografia On-Line

accesso:
Appena usciti da Ormea sulla dx sale una strada che conduce al piccolo paese di Quarzina,pochi posti macchina,si può proseguire per la sterrata del ripetitore.

Si possono fare entrambe le cime oppure aggirando il Pizzo Ormea sul lato sud facendo un traverso prestando attenzione per le pendenze marcate.Per salire il Pizzo imboccare il primo canale con pendenza sul 35/40 per cento.Aggiungere circa 200 metri di dislivello che si perdono per scendere al colle Rocchette.

Dal paese di Quarzina seguire indicazioni che si trovano lungo il percorso vedi segnaletica -bianco rosso- e cartelli indicativi.Il percorso si snoda lungo una strada sterrata molto panoramica fino al grande ripetitore che si può prendere come riferimento.
Per imboccare il canale salire il crestone ovest stando sotto la piccola bastionata ben visibile dal ripetitore.
Dalla cima del Pizzo scendere sul ampio crestone est fino al colle Rocchette,ultimi 170 metri di dislivello e si arriva sulla cima Roccate.Per il ritorno si può contornare la cima del Pizzo superando il colle ed avendo come riferimento due grossi affioramenti rocciosi che portano ad aggirare il lato sud e riconducono sulla via dell"andata.