Valle di Paul - Isola di Santo Antao - Capo Verde Valle di Paul dal cratere di Cova

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1100
dislivello salita totale (m): 150

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: franz roten
ultima revisione: 07/06/13

località partenza: Cratere di Cova ( , )

bibliografia: Guida Bradt

accesso:
Con pulmino (aluguer) o taxi sino al cratere di Cova partendo da Ribeira Grande. Ritorno da Paul a Ribeira grande sempre con pulmino o taxi

note tecniche:
Facile escursione (quasi tutta discesa)nella verdissima valle di Paul. Parte iniziale su sentiero lastricato, quindi ultimi km su strada (pavè vulcanico). In totale circa 9 km, 4 ore con estrema flemma. Sulla guida l'itinerario è descritto in salita, ma in discesa è sicuramente molto più scenografico. Inoltre sul litorale è più semplice trovare passaggi (è la strada principale tra Riberira Grande e Porto Novo).

descrizione itinerario:
Arrivati al cratere di Cova si prende il sentiero in corrispondenza di un punto di rifornimento delle autobotti (vedrete sulla vostra testa una specie di doccia...).
Il sentiero sale rapidamente per circa 150 metri di dislivello ed arriva ad un valico da cui si vede tutto il sentiero ed in fondo l'oceano dove si arriverà(nella foto allegata, scattata dalla vecchia strada di montagna che collega Ribeira Grande a Porto Novo -più o meno nel punti in cui i pulmini lasciano i passeggeri, col taxi è possibile farsi portare sino all'imbocco del sentiero - le frecce indicano la partenza ed il valico).
Dal valico il sentiero prosegue ripido e tortuoso in mezzo alle coltivazioni (canna da zucchero, banane, ecc.)ed ai canalini di irrigazione, dopo circa un'ora e mezzo si raggiungono le prime case e poco dopo si imbocca la strada. Seguirla attraversando vari paesini (ci sono baretti e negozietti dove comprare acqua e banane o altro) fino a giungere in riva all'oceano a Paul.