Lunelle (le) Cresta ENE

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 822
quota vetta (m): 1494
dislivello complessivo (m): 700

copertura rete mobile
wind : 60% di copertura

contributors: rfausone
ultima revisione: 05/06/13

località partenza: Pugnetto (Mezzenile , TO )

cartografia: IGC 2 1:50000

accesso:
Da Pugnetto (dove si lascia l’auto) attraversare il paese in direzione Sud-Ovest e su di un sentiero a tratti disagevole andare verso il Colle delle Lunelle; poco prima del colle evitare il sentiero sulla destra, che segnalato da un cartello, porta alla base della palestra (è possibile effettuare lo stesso percorso giungendo al Colle delle Lunelle dalla frazione Villa di Traves).

note tecniche:
Alternativa più facile delle classica cresta accademica. Nessuna protezione in loco.

descrizione itinerario:
Arrivati al colle si inizia senza percorso obbligato la salita di questa cresta molto frastagliata.
La cresta si fa sempre più esile ed a tratti esposta. Si possono salire tutti i torrioncini con passaggi di II e qualche passo di III.
Si possono scendere tutti con pari difficoltà, ad esclusione di 2 più impegnativi (tra cui l’ultimo prima del colletto ad Est della cima) dove sarebbe utile una corda per 2 brevi calate in doppia (sono entrambi leggermente strapiombanti). Dal colletto seguire i bolli rossi della normale che portano con poche difficoltà in vetta.
Discesa: dalla normale sempre indicata con bolli colorati, fino a raggiungere il bivio per il Colle delle Lunelle dove ci si congiunge con il sentiero di salita.