Sestrera (Porta) da Pian delle Gorre

contributors: manu2808
ultima revisione: 01/03/10

località partenza: Pian delle Gorre (Chiusa di Pesio , CN )

punti appoggio: Rifugio Garelli - Rifugio Pian delle Gorre

Si prosegue oltre il pian delle Gorre sulla sterrata chiusa al traffico che termina presso le cascate del Saut; da qui si segue il sentiero sulla sinistra che si innalza nel fitto bosco, fino a raggiungere il gias sottano di Sestrera. Da qui, trascurata la diramazione di destra per il vallone del marguareis, si segue il sentiero che prosegue nel vallone di sestrera.
Si esce dal bosco in prossimità del gias soprano di sestrera e si raggiunge in breve il rifugio Garelli; da qui si prosegue seguendo il sentiero GTA ( diretto al rifugio Mondovì ) e in breve si raggiunge il panoramico colle che immette in Valle Ellero.

Per compiere un bellissimo giro ad anello, risalire il Vallone del Marguareis, proseguendo sul sentiero che dal Gias Sottano di Sestrera volge a destra (segnavia H.8), per raggiungere il caratteristico laghetto del Marguareis.
Attraversatolo su apposito muretto di pietra, proseguire sull'evidente sentiero che taglia a mezza costa il pendio sulla destra orografica, per raggiungere in 15 min il Rifugio Garelli.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Sestrera (Porta) da Pian delle Gorre - (0 km)
Cars (Cima) da Pian delle Gorre per il Vallone Serpentera - (0 km)
Murtel (Testa di) da Pian delle Gorre - (0 km)
Jurin (Monte) da Pian delle Gorre, anello perPasso del Duca, Colle Carbonè, Colle Vaccarile - (0.1 km)
Fascia (Cima della) da Pian delle Gorre - (0.1 km)
Bartivolera (Punta) da Pian delle Gorre - (0.1 km)
Marguareis (Punta) Giro del Marguareis da Pian delle Gorre (5 gg) - (0.1 km)
Jurin (Monte) da Pian delle Gorre, anello Passo Baban, Colle Carbonè e Colle Vaccarile - (0.1 km)
Pellerina (Punta) da Pian delle Gorre - (0.2 km)
Carsene (Monte delle) da Pian delle Gorre - (0.2 km)
Madonna (Cima della) da Pian delle Gorre - (0.2 km)
Duca (Passo del) da Pian delle Gorre, anello per Colle del Prel e Pis del Pesio - (0.2 km)
Mirauda (Punta) da Pian delle Gorre per il Gias Fontana - (0.2 km)
Duca (Testa del) da Pian delle Gorre - (0.3 km)
Saut (Cascate del) e Pis del Pesio Giro da Pian delle Gorre - (0.3 km)
Garelli Piero (Rifugio) da Pian delle Gorre - (0.3 km)
Mirauda (Punta) e Punta Labiaia da Pian Delle Gorre per il Gias Vaccarile - (0.3 km)
Marguareis (Punta) da Pian delle Gorre per il passo del Duca, Capanna Morgantini, Sentiero Sordella - (0.3 km)
Aquile (Castello delle) da Pian delle Gorre, anello per Cima Scarason e Testa del Duca - (0.3 km)
Serpentera (Cime di) da Pian delle Gorre per la cresta NE e Cima della Madonna e San Lorenzo - (0.4 km)
Marguareis (Porta del) anello da Pian delle Gorre per la Porta Sestrera - (1 km)
Garelli Piero (Rifugio) anello da Pian delle Gorre per il Passo del Duca e il Pis del Pesio - (1.4 km)
Gorre (Pian delle) Anello da Madonna d'ardua - (1.4 km)
Cars (Cima) da Madonna d'Ardua, anello - (1.9 km)
Frate (Croce del) dalla Certosa - (2.6 km)