Fourion (Rocce) da Pian del Re

wind : 0% di copertura

contributors: paol8 beaver
ultima revisione: 22/08/16

località partenza: Pian del Re (Crissolo , CN )

bibliografia: In Cima Nelle Cozie Meridionali, Ed. Blu

accesso:
Dal Pian del Re seguire le indicazioni per Colle delle Traversette (ore 2,30 circa da Pian del Re).

Dal colle si prende a sinistra la traccia (tacche vernice gialla) che segue la cresta di sfasciumi. Dove il terreno diviene ripido si attraversa a dx (direzione Val Guil) superando per facili roccette la bastionata rocciosa.
Il percorso riprende verso sinistra camminando su terreno detritico sino alla base di un risalto roccioso, ove in una frastagliatura di roccia si trovano i resti di un bivacco in legno. La cresta diviene ora piu' affilata e si giunge in vista del gendarme che precede la vetta. Alcuni passi su rocce lisce (lato Guil), comunque con possibilita' di protezione a spit, conducono alla sommita' del gendarme, da cui si scende disarrampicando (lato valle Po) con alcuni passi un po' esposti (II+, spit con anello di calata).
Percorrendo ancora poche decine di metri si perviene alla croce sommitale ormai ben visibile.