Mombarone (Colma di) Diretta parete Sud

esposizione prevalente: Sud

no operato : 0% di copertura

contributors: paolo3000
ultima revisione: 01/06/13

località partenza: San Giacomo di Andrate (Donato , BI )

punti appoggio: Rifugio Mombarone - 2312 m

cartografia: Ivrea - Biella - Bassa Valle d'Aosta - IGC - 1:50000

In auto fino al parcheggio di San Giacomo. Dal parcheggio salire lungo la strada ed imboccare il sentiero segnalato dai bolli gialli (sentiero della corsa Ivrea-Mombarone). Sul percorso, seguire le indicazioni "Ivrea-Mombarone".

Salita da effettuarsi solo in condizioni di neve stabile e consistente. Le condizioni ad "inizio stagione" (fine maggio-inizio giugno) sono le migliori se inverno e primavera sono risultati nevosi. Attenzione perché la parete non offre praticamente nessuna possibilità di protezione. Linea affrontata con ramponi e 2 piccozze.

Da San Giacomo di Andrate salire fino al Lago dei Pasci (per un maggior dettaglio seguire la relazione "Mombarone (Colma di) da San Giacomo" che trovate sempre qui su Gulliver, http://www.gulliver.it/itinerario/4016/).
Giunti nella conca del lago, risalire la conca fin quasi sotto la Bocchetta di Mombarone: a seconda delle condizioni, scegliere uno dei canali che risalgono la parete in direzione della cresta proveniente dal Bric Paglie.
Io ho scelto il canale di sinistra, quello che esce all'intersezione tra la cresta della bocchetta e la cresta del Paglie, perché le condizioni della neve erano migliori (gli altri erano più slavinati e con rigole più marcate). Pendenza della parete: 30-40° nel primo tratto poi 40-50° verso l'uscita.
Ho messo come difficoltà PD perché la pendenza in uscita è importante ma la lunghezza della linea è abbastanza breve, il dislivello affrontato in parete va dai 120 ai 150 metri.