Monviso Parete Nord Est

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: sborderzena
ultima revisione: 01/06/13

località partenza: Pian della Regina-Crissolo (Crissolo , CN )

punti appoggio: Rifugio Quintino Sella (2650m)

bibliografia: Voglia di Ripido; Ripido!

accesso:
Da Cuneo si prendono indicazioni per la valle Po,si raggiunge Crissolo e si prosegue sino al parcheggio di Pian della Regina (1716m)

Itinerario vario e complesso che percorre la parte bassa del versante ENE del Viso sino a intersecare, all'altezza della corda molla, il canale Nord, atraverso il quale si raggiunge la vetta.
Fare massima attenzione alla scelta dell'orario di partenza e delle temperature della giornata. Dalla corda molla in giù c'è la concreta possibilità che ai primi raggi di sole i pendii possano scaricare.

Da Pian della Regina si sale verso il colle del Viso, sino a incontrare un evidente conoide che consente l'accesso al versante ENE. Lo si percorre fin dove un enorme masso, che ostruisce il passaggio, può essere sorpassato passando sotto lo stesso. Si sale sino a uscire in parete in pieno Est.
Si prosegue con un traverso molto esposto sino a raggiungere vaghi canalini che tra nevai e traversi consente di raggiungere la corda molla. Da qui si sale diritti puntando la vetta.