Salvin (Rifugio) da Mecca di Chiaves

L'itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero 3 Rifugi - 3R
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 885
quota vetta/quota massima (m): 1548
dislivello salita totale (m): 663

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: BENGIA
ultima revisione: 30/05/13

località partenza: Frazione Mecca di Chiaves (Pessinetto , TO )

cartografia: IGC 1:25000 110

accesso:
Da Lanzo Torinese proseguire per Monastero di Lanzo e poi di qui in direzione di Chiaves. Appena superata la Fraz. Cruise, ca. 2 km. prima di arrivare a Chiaves, a dx. in direzione Mecca / Rif. Salvin.
Raggiungere l'abitato ed in prossimità dell'inizio della strada sterrata per il Rif. Salvin (cartello indicatore km. 8) lasciare l'auto.

descrizione itinerario:
Percorrere per ca. 200 mt. la sterrata e subito diparte sulla sx, con cartello indicatore Proima, nei pressi di un bivio, un evidente sentiero che si immerge subito nel bosco, inizialmente un bosco misto e poi una splendida faggeta. Il sentiero quadagna quota; seguire sempre le tacche bianco/rosse tralasciando alcune deviazioni, e si arriva ad incontrare una carrareccia nei pressi di quota mt. 1250/1280.
Imboccarla in direzione verso dx, poco dopo si restringe diventando un comodo sentiero; continuando sempre seguendo le indicazioni Proima; dopo Proima si superano alcuni resti di vecchie abitazioni e parecchi rigagnoli; il sentiero continua senza prendere quota in direzione O, fa un largo semicerchio puntando verso il Santuario di Marsaglia (mt. 1300) che si intravede in mezzo alla vegetazione. Poco prima di arrivare al Santuario si stacca verso sx. una deviazione che, sale ripida, e sbuca nei prati sotto il Rif. Salvin.
Sviluppo km. ca. 6,00
Tempo di percorrenza ca. h. 2,15 / 2,30
Il ritorno può essere svolto più comodamente percorrendo per interno la strada sterrata, percorribile dalle auto, che, toccando il Santuario di Marsaglia, ritorna a Mecca.