Cauri (Borgata) da Pradleves

sentiero tipo,n°,segnavia: R11, tacche bianco-rosse
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 822
quota vetta/quota massima (m): 1327
dislivello salita totale (m): 505

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura
tim : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: grylluscampestris
ultima revisione: 30/05/13

località partenza: Pradleves (Caraglio , CN )

cartografia: IGC n. 7 Valli Maira, Grana e Stura scala 1:50.000

bibliografia: Carlo A. Mattio - Passeggiate nelle Valli Cuneesi - Blu Edizioni

accesso:
Da Caraglio risalire la S.P. 23 della Valle Grana sino a Pradleves. Parcheggiare in Piazza Sacco e Vanzetti.

note tecniche:
Facile passeggiata tra le borgate della media Valle Grana, da effettuarsi preferibilmente nelle mezze stagioni; da evitare in piena estate, sia per il caldo (anche se in ambiente di bosco, l'esposizione è in pieno sud) sia per l'erba alta. Punti acqua a Pradleves, a Borgata Cialancia e a Borgata Cauri.

descrizione itinerario:
Da Pradleves imboccare la strada asfaltata del Vallone Gerbido e seguire le indicazioni per Cialancia (una valida alternativa è seguire il vecchio sentiero per Cialancia che si imbocca sulla prosecuzione di Via Marconi; non essendo molto frequentato è leggermente impervio ma permette di evitare circa 20' di asfalto).
Si può anche arrivare in macchina fino alla borgata Cialancia ma lo spazio per il parcheggio è limitato ad un max di circa 10 auto. Dalla Borgata Cialancia seguire le indicazioni per Borgata Cauri (paline, segnaletica bianco-rossa) che si raggiunge con un bel sentiero in bosco di castagno e in faggeta, con ampi scorci panoramici sulla valle.
Il ritorno si può effettuare sia percorrendo l'itinerario di salita sia imboccando il ripido sentiero che da Cauri scende in Località Comba di Castelmagno, con rientro a Pradleves per la provinciale di fondovalle.