Laroussa (Monte) Anello versante Nord-Parete Est

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: CARLO
ultima revisione: 27/05/13

località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )

bibliografia: Voglia di Ripido ( I.Napoli) Alpi Liguri Marittime( JC Campana)

accesso:
Cuneo, Demonte, Pianche,Bagni di Vinadio, San Bernolfo.

A cavallo tra il vallone di San Bernolfo ed il Vallone del Migliorero, il poco rinomato Monte Laroussa offre due notevoli itinerari di un certo impegno, entrambi relazionati sull'ormai storico testo di Igor Napoli " Voglia di Ripido" ( It. 52 e 53).
Il percorso ad anello qui proposto, di dislivello contenuto ed agevolmente percorribile quando si arriva in auto a San Bernolfo, consente di salire, in severo ambiente alpino, il versante nord e di scendere l'aerea parete est con 1200 metri di bella discesa.
Per altro nulla vieta di fare l'anello in senso inverso.

Itinerario: da San Bernolfo ( mt 1700) salire al colle Laroussa ( mt. 2471) e scendere circa 200 il bel vallone. Ripellare e, passando dal lago Laroussa, imboccare la rampa diagonale che con un'ultima ripida impennata sbuca su un esposto pulpito alla base del pendio sommitale. Si raggiunge la vetta o per il pendio di destra o per uno di canalini a sinistra della cima.
Discesa: spostandosi a destra ci si porta sull'ampio triangolo sommitale e si scia direttamente per circa 350 metri di aperto pendio. Se i canali inferiori non sono in condizioni ( verificare salendo) traversare decisamente a sinistra, appena sotto la fascia rocciosa, in direzione del colle Laroussa ed infine ricongiungersi al vallone di salita.