Perti (Rocca di) Via di tutti

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: Liviell
ultima revisione: 27/05/13

località partenza: Perti sud (Finale ligure , SV )

accesso:
Da Final Borgo imboccare la strada per Calice e dopo 3.5 Km prendere a dx una strada stretta in salita (cartello) che porta ai parcheggi per Rocca di Perti.
Seguire la strada ora sterrata fino alla sbarra. Da qui a sx imboccare la bella traccia nel bosco e seguirla fino ad un bivio con cartello indicante alcuni settori (5 min). Prendere a dx, risalire una rampa con cavo di sicurezza e ringhiera finale, e in breve raggiungere la via che attacca appena a dx della grande zona di erosione color giallo, su per lo spigolo lavorato e aereo.

Via di tre tiri posta nel settore centrale di Rocca di Perti. Salita nel 1981, ultimamente è stata richiodata con resinati inox.
Molto bella e aerea. Portare normale attrezzatura per via sportiva e corda da 70m. Discesa con due doppie.

L1: due possibilità: seguire dapprima in verticale poi traversando a dx la linea che porta ad una grossa sosta con catena sotto al tetto. 6a . Oppure dopo il primo fittone traversare orizzontalmente qualche metro a dx e prendere una linea più diretta a buconi che porta poi alla stessa sosta. 5b
L2: salire fin sotto al tetto e superarlo con passi boulderosi lungo un intaglio con prese svase. Breve placca verso dx e sosta alla base di un grande spigolo. 6a+
L3: scendere un metro e iniziare un aereo ma breve traverso orizzontale a dx per poi tirare dritto per muro con bombè finale, bellissimo. 6b