Valmeriana (Alpe di) da Cloutraz

sentiero tipo,n°,segnavia: Segnavia 1 - direzione M.Barbeston
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1028
quota vetta/quota massima (m): 1791
dislivello salita totale (m): 760

copertura rete mobile
wind : 80% di copertura
3 : 80% di copertura

contributors: Tini
ultima revisione: 23/05/13

località partenza: Cloutraz (Pontey , AO )

accesso:
Raggiunto Chambave con la SS.26 attraversare la Dora e raggiungere la frazione di Margnier. Poco oltre Margnier si svolta su strada asfaltata che risale (10min.circa) fino al pianoro dove è posta la frazione Verthuy e poi Cloutraz. Quì si parcheggia per divieto di transito sulla strada (Strerrata da quì in avanti)

note tecniche:
Itinerario fattibile tutto su strada sterrata; il sentiero taglie invece molti tornanti della strada, accorciando notevolmente tempi di percorrenza e distanze.

descrizione itinerario:
Da Cloutraz imboccare la strada sterrata con cartello segnavia 1 - Monte Barbeston. Seguire la strada ed i tagli dei tornanti, sempre segnati con segnavia del sentiero.
Si attraversa un fitto bosco di larici privo di segni di antropizzazione, eccezion fatta per la strada.
Nella zona di Plan Coca ci si immette nel vallone sospeso che termina al Colle di Valmeriana; in seguito, giunti ad un ponte, in prossimità di un'ampia radura, si vede l'Alpe di Valmeriana. Non seguire più le indicazioni per il Monte Barbeston e raggiungere l'alpeggio attraverso le praterie oppure lungo la strada.
Dalla radura dell'alpe di Valmeriana è notevole il panorama verso il Cervino ed i Breithorn, oltre che verso le montagne della media Valle d'Aosta.

altre annotazioni:
In autunno deve valer la pena attraversare questo grande bosco di larici per ammirarne il cambio di colorazione.