Antro di Polifemo Via del Ragno

esposizione arrampicata: Nord-Ovest

contributors: Thierry
ultima revisione: 23/05/13

località partenza: Luserna (Luserna San Giovanni , TO )

accesso:
Da Luserna S.Giovanni proseguire il direzione Rorà. Giunti ad un ponte seguire sulla sinistra il cartello "Cave" e risalire la vallata per circa 2km.
Giunti a una centrale (presa dell'acqua), svoltare a sinistra su strada subito asfaltata,poi sterrata dopo pochi metri (cartelli Loc Pol, Giavei).
Dopo circa 300m si incontra sulla destra una strada con cancello (proprietà privata), Parcheggiare in uno spiazzo poco sopra sulla sinistra.
La parete e ben visibile poco sopra la strada privata.

Via di 2 tiri molto strapiombante, poco frequentata ma il materiale sul posto è in buone condizioni.

Il 1° tiro si svolge su parete subito verticale (6a+) poi si incontra un tetto (6c),dove è difficile ristabilirsi. (sosta su cengia comoda con possibilità di discesa a piedi seguendo la destra)

Il 2° tiro parte su ottime prese (5),per poi arrivare ad un bel traverso (Molto esposto) sempre ben protetto ma decisamente non banale,per poi finire in piccolo diedrino, dove la parete torna ad essere strapiombante con uscita molto delicata su piccole prese muschiate. Si raggiunge la sommità della parete dopo un ultimo strapiombino manigliato (6b).

Discesa a piedi per comodo sentiero.

altre annotazioni:
Via aperta da Fiorenzo Michelin nel 1997.