Gardiulot (Monte) da Rore

contributors: massimo66
ultima revisione: 22/05/13

località partenza: Rore (Sampeyre , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Varaita, Alta Val Maira

accesso:
Arrivati nell'abitato di Rore si parcheggia dalla chiesa parrocchiale oppure esiste la possibilità di salire in auto fino alla borgata Pramiran ,accorciando il percorso.

Gita priva di difficoltà, tutto ben segnalato e tracciato.

Da Rore si segue la strada asfaltata che risale il vallone omonimo e attraversata la bella borgata Pramiran si prosegue verso il colle di Malaura seguendo la sterrata che termina sotto il Ricordone. Si risale questa prima cima e discesi dal versante opposto si arriva al colle di Malaura. A questo punto si segue la dorsale che divide il vallone di Rore da quello di Gilba. Si risale la rocca Balma Fourn e con alcuni sali scendi si arriva al colle del Prete. Si continua seguendo sempre la dorsale fino a giungere ai 1852 metri del monte Gardiulot. Per la discesa si scende seguendo il sentiero U1 e arrivando alla borgata Rostagno e da questa a Pramiran.