Geyve

L'itinerario

difficoltà: dal 5 / al 8a
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 450
lunghezza min itinerari (m): 8
lunghezza max itinerari (m): 175

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura

contributors: laberta
ultima revisione: 19/05/13

località partenza: Geyve ( , Turchia )

bibliografia: Rock Climbing Guide for Western Turkey - Dogan Palut

accesso:
L’area si trova presso il paese di Geyve nel distretto di Sakayra. Per raggiungere il sito da Istanbul (circa 180 km) si deve seguire l’autostrada D80 in direzione Ankara; oltrepassato il lago Sapanca si lascia l’autostrada e si prosegue sulla statale in direzione Antalya fino alla diramazione per Geyve; raggiunto il centro di Geyve si prosegue in direzione Umurbey e poi Ceceler; la strada sale verso l’altipiano, si deve oltrepassare la deviazione per Ceceler e continuare per circa 1,5 km raggiungendo la seconda mulattiera sulla destra. Si può lasciare l’auto e proseguire a piedi per circa 15 minuti raggiungendo l’area rocciosa.

note tecniche:
L’area conta 9 settori (in espansione) per un totale di 111 vie e 6 itinerari tradizionali (multitiri abbastanza complessi totalmente NON attrezzati).
Le gradazioni sono parecchio impegnative, a parte 3 vie di 5A, 5 di 5B e 3 di 5C+, 48 sono sul 6A/6C+, e le restanti oltre il 7A!!!
Le pareti sono facilmente raggiungibili e il panorama grandioso, la roccia è un calcare estremamente compatto che a volte presenta un po’ di muschio fastidioso; è necessaria un corda da 70 metri minimo e 25-30 rinvii; l’esposizione a Sud facilita la frequentazione invernale.
Attenzione ai serpenti…