Castore dal Piccolo Cervino

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: uderto
ultima revisione: 18/05/13

località partenza: Plateau Rosa/Piccolo Cervino (Zermatt , Visp )

accesso:
Con gli impianti di risalita sul lato svizzero o italiano fino al Piccolo Cervino o Plateau Rosa.
Da Plateau Rosa aggiungere 450 metri di dislivello.

Itinerario che si svolge su lunghi falsopiani fino all'attacco del Castore, dove le pendenze si fanno impegnative, intorno ai 45°.
Arrivati in cima all'anfiteatro di salita, a quota 4150, e' opportuno togliere sci e pelli e con ramponi e picozza si risale x circa 200 m. lineari la cresta in direzione sud fino alla cima

Dall'arrivo degli impianti, calzate le pelli, si percorre il ghiacciaio in direzione sud est, transitando sotto i Breithorn e , cercando di perdere meno quota possibile, si procede sotto la base del Polluce.
Dopo circa 1 ora dalla partenza si perviene alla base dle Castore, dove inizia la salita alla parte sommitale.
Per il ritorno considerare che occorre risalire, seppure poco fino al colle del Breithorn