Caprera (Punta) Parete NO - La Legge del Contrappasso

esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: sborderzena
ultima revisione: 18/05/13

località partenza: Castello (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Rifugio Vallanta (2450m)

accesso:
Prendere statale per colle Agnello e proseguire per Pontechianale. Un chilometro prima c'è la frazione di Castello da dove parte la strada-mulattiera che conduce al Rifugio Vallanta.

Parete esposta prevalentemente a Ovest, ma la parte alta, risente dei venti occidentali che tendono a spogliarla della neve rendendola rocciosa e dunque non sciabile. Meglio attendere le nevicate umide tardo primaverili, lasciare che la parete scarichi e affrontare l'itinerario con nevi dure e ben assestate. Il pendio scarica abbastanza facilmente producendo valanghe enormi.
750m 30°-45°max
Itinerario aereo e molto estetico otre che estremamente panoramico, soprattutto lungo la cresta SW

Da Castello si segue tutta la mulattiera per il rifugio Vallanta e la si abbandona per andare verso la morena del ghiacciaio della Caprera.
Passare vicino alla base del pendio e individuare la via di accesso (diedro II+) dalla quale si può raggiungere una cengia che progressivamente conduce alla ampia parete. Puntare secondo l'innevamento al passo Guillemin (3143m) e percorrere la cresta SW percirca 200m raggiungendo la croce di vetta.