Burcina (Parco) da Muzzano

sentiero tipo,n°,segnavia: C46
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 540
quota vetta/quota massima (m): 700
dislivello salita totale (m): 400

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: franco@A
ultima revisione: 16/05/13

località partenza: Muzzano (Muzzano , BI )

punti appoggio: Muzzano, Pollone, al parco Burcina

cartografia: Il Biellese nord-occidentale fol.2 1:25000 ed:Prov Biella

bibliografia: Parco Burcina http://www.parcoburcina.org/parco-burcina.html

note tecniche:
L’itinerario si sviluppa su un breve tratto della GtB e porta a visitare la riserva naturale del Parco Burcina posta sulle pendici del Bric Burcina, una modesta elevazione a nord di Biella.
All’interno del parco sono possibili diversi percorsi di visita, ben documentati da appositi panelli informativi.
Facile escursione, per tutti, con dislivello contenuto che si svolge prevalentemente su sterrati e strade secondaria seguendo il segnavia C46.

descrizione itinerario:
Da Muzzano, ad inizio paese (all’altezza di via Bertola), sulla dx provenendo da Occhieppo inf., si trovano le indicazioni del sentiero C46 (tappa n. 19 del GtB) che raggiunge Occhieppo sup (in 40’) percorrendo da prima il versante est di Muzzano per scendere successivamente al ponte di attraversamento dell’Elvo, percorrere una piccola zona industriale e salire a Occhieppo sup.
Si prosegue salendo lievemente alla costa Moncalvo (qui una palina indica 1h 30’ per Pollone), area residenziale, un’area picnic e dopo un tratto su sentiero in pineta si raggiunge la strada Sordevolo-Pollone al cui incrocio vi è la bella e curata chiesette di san Grato.
Si percorre ora a dx un tratto della strada raggiungendo cosi Pollone, la panoramica piazzetta alla chiesa di Sant Eusebio, e attraversando Pollone ( bella la chiesa ss. Trinità) verso est, si raggiunge l’ingresso del Parco della Burcina.
Nel parco sono possibili diversi itinerari (segnalati in loco) che risalgono la collina portando ad osservare le numerose specie floreali presenti nel parco.
Vedi anche traccia GPS di avvicinamento al Parco “Burcina (Parco) da Muzzano – sent C46”.