Bocca della Valle Anfiteatro e Lumastin

lunghezza max itinerari (m): 100

contributors: fulviofly
ultima revisione: 15/05/13

località partenza: Anzola (Anzola D'ossola , VB )

accesso:
Dall'uscita della superstrada di Anzola d'Ossola, svoltare a sx e dopo 50 mt prendere la prima a dx e subito dopo la pesa per autocarri prendere la strada asfaltata a sx.
Dopo 50 mt abbandonare la strada asfaltata e procedere a dx oltrepassando il ponticello; proseguire poi sullo sterrato, che fincheggiando la montagna, porta dopo 200 mt ad una radura dove si parcheggia.
Proseguire a piedi sul sentiero in leggera salita ed in 10 min si giunge alla falesia.

La falesia è stata realizzata nell'estate del 2012 con il contributo dell'Amministrazione Comunale ed il lavoro della Guida Alpina Alberto Giovanola e di alcuni amici: Stefano Dorizza, Gianni Saccardo, Franco Dattilo, Alex Zeniè.
Il primo settore (Anfiteatro) è caratterizzato da monotiri, mentre il Lumastin presenta vie di più tiri.
Trattasi perlopiù di una arrampicata su placche tecniche a tacche e svasi, anche se non mancano alcuni strapiombini e bombamenti.

Gli itinerari sono i seguenti (i nomi sono segnati alla base di ogni via):
- Tetalegra 6a
- Jack Daniel's 6a
- Blink 5b
- Via attraverso il cubo: L1 6a - L2 6c - L3 5b - L4 6b - L5 5b
- Kiuni: L1 7a - L2 6c - L3 6b - L4 7b - L5 5a.
Tutti gli itinerari sono ben protetti con ottimo materiale inox: una corda singola da 60/70 mt e dodici rinvii sono suff. per affrontare i vari itinerari. La disceda sulle vie lunghe si effettua in doppia.