Salto (Piano del)

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 13/05/13

località partenza: Quartiere Cristo (Alessandria , AL )

cartografia: Atlante stradale Touring Club

Indicazioni per Casalbagliano Oviglio

Giro ad anello sulle colline alessandrino/astigiano, le pendenze raramente arrivano alle due cifre e le strade sono in buone condizioni come la segnaletica. Itineratio panoramico.
Peccato che zone belle come il Monferrato e la Langa Astigiana non siano conosciute e frequentate da ciclisti extra provincia.

I primi 15 km sono praticamente pianeggianti, all'altezza del cimitero di Masio girare a DX per la località Mogliotti, troviamo la prima salitina, inizia una bella strada in cresta alle colline che una volta incrociata la strada proveniente da Rocchetta Tanaro scende in Val Tiglione.
Arrivati a Mombercelli al semaforo girare a SX per Vinchio Vaglio Castelnuovo Calcea;ulteriore bivio si prosegue in salita per Castelnuovo C.Da qui scendiamo e alla rotonda seguiamo le indicazioni per Costigliole D'Asti che non toccheremo perchè pedalando su una tranquilla strada interna saliremo verso San Bovo.
Arrivati a Piana del Salto con una bella salita tra noccioleti e vigne troveremo le indicazioni per Canelli, si sale ancora fino a 3km dalla capitale dello spumante. La ripida discesa che ci porta in Canelli passa davanti alle Cantine delle marche più famose dell'Asti Spumante.
Siamo già sulla strada del rientro, seguiamo le indicazioni per Nizza Monferrato, ci aspetta l'ultimo strappo della giornata la salita della Bazzana (cartello 10% poco veritiero) si ritorna a pedalare in piano, arrivati all'altezza del paese di Bergamasco entrare in paese e seguire la strada per Oviglio (si passa davanti al cimitero).Il percorso è leggermente ondulato e tranquillamente si raggiunge Oviglio e di lì in 11km Alessandria.