Ceresola (Passo) o Passo di Ceresole da Tetto Croce

esposizione prevalente: Sud

contributors: grylluscampestris
ultima revisione: 13/05/13

località partenza: Tetto Croce (Vernante , CN )

punti appoggio: Rifugio Ceresole (Comunale) al Passo di Ceresole

cartografia: IGC n.8 Alpi Marittime e Liguri 1:50.000 - Alpi Liguri Parco Naturale Valle Pesio 1:25.000

accesso:
Dalla S.S. 20 del Colle di Tenda, giunti a Vernante, girare a sinistra seguendo le indicazioni per la Tourusela (Torre di Guardia soprastante il paese) e Tetto Croce dove si parcheggia.

Facile passeggiata in ambiente di bosco (faggeta) particolarmente consigliata per il foliage

Da Tetto Croce si segue il sentiero L8 (tacche bianco-rosse)per Tetto Cantapernice (1372 m) e il Passo Ceresola (1620 m).
Variante: da Tetto Croce tralasciare la strada asfaltata (recente, prima era sterrata) "diretta" per il Passo e imboccare sulla sinistra un sentiero che si inoltra nel Vallone di S.Giovanni (palina segnaletica). Giunti al bivio con una pista forestale, seguire quest'ultima tenendo la sinistra; più avanti tralasciare il bivio a sinistra per la Fontana Magister e proseguendo sulla sterrata si giunge ad un collettino oltre il quale (breve tratto in discesa) ci si ricongiunge alla "diretta" poco prima di Tetto Cantapernice.

altre annotazioni:
La Tourusela (loc. piccola torre) che sovrasta l'abitato di Vernante, era la Torre di Guardia che i Lascaris avevano fatto edificare, in posizione strategica, per controllare l'accesso dalla Francia sia lungo la Valle Vermenagna, sia dalla Val Grande di Palanfrè