Grande Séolane Da les Agneliers Bas

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1720
quota vetta/quota massima (m): 2909
dislivello totale (m): 1189

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: anna-renato
ultima revisione: 11/05/13

località partenza: Strada Col d'Allos (Uvernet-Fours , 04 )

cartografia: I.G.N. 3540 OT

bibliografia: itin. n. 80 dal colle della Maddalena al Monviso

accesso:
Dal colle della Maddalena scendere in Francia fino a Barcellonette da qui proseguire sulla strada per Pra Loup e infine per il col d'Allos fino a raggiungere la località les Agneliers Bas m.1720.

note tecniche:
L'itinerario descritto segue sia all'andata che al ritorno il percorso di discesa descritto nel libro del Campana evitando così la salita del ripidissimo canale che porta al colletto m. 2720.
Gita da effettuarsi con condizioni di neve sicura

descrizione itinerario:
Dalla località les Agneliers Bas (m.1720)seguire il tracciato di una sterrata che verso destra permette di raggiungere il vallon des Agneliers. Proseguire sul fondo del vallone fino alla stazione di partenza di una seggiovia (m.1861) e svoltando a destra(ponte)innalzarsi sul ripido pendio expo sud che verso m.2150 sbuca nel facile vallone che porta al col de Thuiles(m.2376).
Dal colle risalire verso sinistra fino sotto la barra rocciosa che si supera a piedi seguendo le tracce del sentiero estivo (35° abbastanza esposto ) e raggiunto il pendio superiore (m. 2530) si rimettono gli sci per proseguire nell'ampia conca ondulata fino verso quota m. 2800 dove si trova il ripido pendio sotto la cima nord (50 m. a 40°,rocce affioranti all'uscita).
Superato quest'ultima difficoltà si raggiunge facilmente la panoramica cima.
Discesa per l'itinerario di salita.