Mezzodì (Punta di) da Alpe Toglie per la Porta del Chiot e la crestone NNE

L'itinerario

difficoltà: F :: :: :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1473
quota vetta (m): 2777
dislivello complessivo (m): 1300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Enzo51
ultima revisione: 10/05/13

località partenza: Alpe Toglie (Mattie , TO )

punti appoggio: Posto tappa del GTA all'Alpe Toglie

cartografia: IGC Scala 1.50.000 N.1

accesso:
Da Bussoleno seguire le indicazioni per Gillo. Dal centro del paese a sx prendere una stradina asfaltata che oltre il ponte in legno sul rio Corrente, diventa sterrata, ma con un buon fondo. La si segue con numerose svolte. A un bivio prendere a sx, cartello indicatore per le Alpi Toglie, localita' dove si parcheggia e dove a poca distanza si trova il posto tappa.

note tecniche:
Itinerario di un certo impegno nel tratto finale sottostante la vetta. Una cresta con facili passaggi su roccia di mediocre qualita' e una sequenza di placche a lastroni ricoperte di pietrisco l'arrivo in cresta (delicato).

descrizione itinerario:
Prendere una traccia di sentiero a dx di una stalla che sale ripida nel bosco rado, e che porta in breve al Pian dell'Agnello (presenza di neve in questa stagione,possono essere ancora utili le ciaspole).Giunti alla Porta del Chiot, piegare a dx e prendere a risalire il costone inizialmente poco ripido e sgombro da neve con solo piu' due lingue residue ai lati.
Man mano che ci si avvicina sempre piu' alla cresta finale la pendenza aumenta, e per una serie di placche ricoperte di pietrisco e neve (tratto alquanto delicato) si guadagna la cresta a sx della vetta, raggiungibile in una mezz'oretta con facile e divertente arrampicata sul filo di cresta.(ore 3.30 dall'auto).
Discesa per il medesimo itinerario oppure per la più facile cresta NO fino al colle Mulinas dove una sentiero taglia a mezzacosta il versante N e riporta alla Porta del Chiot (è anche possibile dal colle scendere direttamente "a vista" verso l'Alpe Toglie).