Puitz (Plan) da Eternod Dessus

sentiero tipo,n°,segnavia: Alta via n°1 poi segnavia 14
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1651
quota vetta/quota massima (m): 2125
dislivello salita totale (m): 500

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Tini
ultima revisione: 08/05/13

località partenza: Eternod Dessus (Etroubles , AO )

cartografia: Carta 1:25000 Gran S.Bernardo, l'Escursionista Editore

accesso:
Da Aosta imboccarela strada per il Colle del Gran S.Bernardo. Raggiungere il centro di Etroubles e poco oltre il tornante a centro paese,ma prima di arrivare a Saint Oyen, svoltare a dx in salita (Cartello per diverse frazioni e Bivacco Molline). Seguire la strada per la Frazione Eternod. Si parcheggia all'inizio della strada sterrata presso la frazione Eternod Dessus.

note tecniche:
Itinerario in buona parte su strada sterrata. Ultimi metri su sentiero.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio seguire la strada sterrata (Cartello per Plan Puitz) per 1 Km circa fino all'indicazione del divieto di transito. Questo punto è anche raggiungibile con ampio sentiero, ma non vi sono indicazioni (vedere traccia gps).
Dal divieto di transito prendere la strada a sx in direzione ovest ed in seguito raggiungere un secondo bivio; prendere la strada in basso (sx) che porta ad attraversare il torrente Barasson e poi raggiunge un bivio da cui parte in salita il sentiero 14.
A questo punto abbandonare il tracciato dell'alta via n°1 ed imboccare la strada marcata con segnavia n°14. Questa strada arriva fino a 50 mt sotto la cima (Spalla) denominata Plan Puitz. Con sentiero si raggiunge la vetta ove sono presenti dei ruderi militari.
Ampio panorama dalla cima.