Dormillouse (Cima) da Cervieres

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1850
quota vetta/quota massima (m): 2908
dislivello totale (m): 1058

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: gio notav silviotos
ultima revisione: 11/04/16

località partenza: Cervieres (Cervières , 05 )

cartografia: IGN BRIANCON 1:25000

accesso:
superato il Colle del Monginevro e raggiunta Briancon si segue la D902, che porta al Colle d'Izoard, fino al villaggio di Cervieres dove si volge a sinistra seguendo la strada sterrata che porta nella Val de la Cerveyrette (indicazione per il Rifugio de Fonds).

note tecniche:
Itinerario ad anello, bello e interessante, consigliato da aprile a metà maggio quando, in genere, è possibile raggiungere in auto La Chau appena prima del pianoro di Bourget.
Possibile proseguire fino alla cima 2944 e scendere su Les Fonds, oppure fermarsi alla prima cima 2708 e scendere dall'itinerario di salita sui pendii esposti a NW con neve spesso fresca

descrizione itinerario:
Raggiunte le case Bourget, a quota 1900 m. circa, si sale in direzione del Colle Chabaud e, senza raggiungerlo, si volge progressivamente a destra sugli ampi e regolari pendi della Crete de la Dormillouse che si percorrono, senza difficoltà, fino all’anticima nord ovest della cima sciistica della Dormillouse a quota 2908 m con la croce in legno.
Pper raggiungere la cima vera e propria, occorre scendere qualche metro alla depressione sottostante in direzione del Terra Nera. Dopodichè percorrendo la comoda dorsale, sempre sul lato francese, si tocca la cima vera e propria, piccolo ometto di pietre 2945 m.

Discesa:direttamente dalla cima si scendono gli aperti e regolari pendii, esposti a sud, fino a raggiungere, senza difficoltà, le case Bourgea o Clottet. Da qui, seguendo la strada, si ritorna al punto di partenza poco dopo le Bourget.