Monferrato e Langhe Randonnè

quota vetta/quota massima (m): 350
dislivello salita totale (m): 1200
lunghezza (km): 120

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: bertugeo
ultima revisione: 02/05/13

località partenza: Castelnuovo Don Bosco (Castelnuovo Don Bosco , AT )

punti appoggio: vari

note tecniche:
Bei percorsi, mai particolarmente difficoltosi, con lunghi tratti pianeggianti da grandi velocità inframezzati da salite che mai superano il 9% rimanendo quasi sempre al 5/7%.
Da percorrere comunque con un discreto allenamento.

descrizione itinerario:
Da Castelnuovo D. Bosco, direzione Colle Don Bosco che si raggiunge dopo 4 km. Il posto, con una breve deviazione di circa 1km, merita una breve sosta per le foto di rito.
Si prosegue per Montafia - Villafranca d'Asti - San Damiano poi nella località Valpone-Canale, territorio del Roero, si svolta per Castagnito, Neive.
Poi Castagnole delle Lanze, Costigliole d'Asti, Motta, S. Martino Alfieri, Antignano, Celle Enomondo, Celle Endomondo, si tocca Baldichieri e riattraversando Villafranca d'Asti si procede per Dusino San Michele, Buttigliera d'Asti e si arriva a Moriondo Torinese nella piazza del Municipio.

Per gli ardimentosi da Neive si va verso Cossano Belbo nella Langa. Risalendo la Langa si arriva a Cravanzana, uno dei paesi della nocciola, poi passando per Torre Bormida, giro di boa del viaggio, si procede per Cortemilia, Vesime, Bubbio, Cassinasco fino a Canelli.
Dopo Canelli, passando per la località Annunziata, si va a Costigliole d'Asti e poi sul percorso da 120km.

altre annotazioni:
La 4° edizione della randonnèe Monferrato Langhe ha proposto due percorsi, uno di 200 km ed uno di 120 km. I percorsi sono stati leggermente modificati ottenendo nuovi ed interessanti punti di vista con una altimetria inferiore alle precedenti edizioni.