Mala Majstrovka dal passo Vrsic

tipo itinerario: altro
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1611
quota vetta/quota massima (m): 2332
dislivello totale (m): 721

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: citta
ultima revisione: 01/05/13

località partenza: Passo Vrisc (Kranjska Gora , undefined )

cartografia: KartoGrafija Gorenjska (1:40.000)

bibliografia: http://www.planetmountain.com/snow/ski/itinerari/scheda.php?lang=ita&id_itinerario=59&id_tipologia=32

accesso:
Si può accedere al passo sia da Sud: Udine - Kobarid (Caporetto) - Bovec; sia da nord: Tarvisio - Kranjska Gora. Il passo non è sempre aperto, dipende dall'innevamento e dalle valanghe. Se non è aperto, però, si possono mettere gli sci dove inizia la neve, e salire lungo la strada.

note tecniche:
Gita breve su pendii sostenuti. Necessita di neve ben assestata (come tutte le gite "alte" di questa zona).

descrizione itinerario:
Dal passo si risale l'evidente e ripido canalone esposto a est, che si infila tra due bastionate rocciose. Dalla sella si effettua un breve traverso (la relazione lo definisce "esposto", a noi non lo è sembrato, forse dipende dall'innevamento), che porta ad un'ampia conca sovrastata dalla Velika Mojstovka.
Si risale infine il ripido e largo pendio sulla destra, esposto a sud, che conduce alla vetta. Aggirando invece la montagna sulla sinistra, si raggiunge la vetta della Velika M., 30 metri più alta, ma, ritengo, meno bella dal punto di vista sciistico.
Per la discesa, itinerario di salita oppure, raggiunta la conca sotto il pendio finale, si può scendere direttamente nel canalone che porta sulla strada, un centinaio di metri sotto il passo, in direzione Bovec (sud).