L'orto

quota falesia (m): 400

contributors: thebrd
ultima revisione: 28/04/13

località partenza: Arco (TN) (Arco , TN )

accesso:
Per raggiungere la falesia da Arco: prendere la strada per Riva del Garda, da qui seguire le indicazioni per Laghel\Castello di Arco che dopo una stretta salita vi condurranno di fronte alla chiesetta di S. Maria di Laghel dove è possibile parcheggiare la macchina. da qui si supera la chiesa e si prende la strada che sale subito a sinistra e la si segue fino a raggiungere una rampa in cemento; dopo pochi metri si imbocca il sentiero sula sinistra e all’altezza del primo tornante si sale per la ripida traccia che in 5 minuti vi porterà fino alla falesia.

La falesia L’orto è situata a pochi km dal centro di Arco. La roccia è solida e verticale.
Tutti i tiri sono ben protetti a Fix e con catena senza moschettone al top per cui è fondamentale saper fare “la manovra” oppure avere con se delle maglie rapide. I tiri sono generalmente difficili se non nella parte centrale dove sono presenti 9 tiri di difficoltà compresa tra il 5B e il 5C+. L’ara è stata ripulita e la zona di sicura è spaziosa e comoda.