Cialancia (Cima) da Lauger

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

contributors: grylluscampestris
ultima revisione: 27/04/13

località partenza: Lauger (Demonte , CN )

punti appoggio: Rifugio

cartografia: IGC 7 Valli Maira, Grana e Stura 1:25.000

Oltrepassato l'abitato di Demonte, girare a sinistra e, dopo il ponte sullo Stura, si giunge a Forani. Seguire le indicazioni per Bergemolo.

Si prende la stradina che verso sud conduce alla borgata Carter (1244 mt), si prosegue e ci si addentra nel vallone e poco dopo si trascura una deviazione sulla sinistra.
Seguendo dritto sul fondo boscoso del vallone e si raggiunge prima una presa d’ acqua e poco dopo si sbuca nell’ ampio pianoro circondato da boschi e dominato dal versante nord del Monte Bourel denominato Pra ‘d la Sala (1480 mt).
Tenendosi sul margine sinistro della conca in breve si trova nuovamente una stradina che si inoltra nuovamente nel bosco (1550 mt) e la si segue per qualche centinaio di metri fino ad incontrare un cartello sulla destra che ci immette su un nuovo sentiero che ci porta nel bosco via via più fitto.
La traccia ci porta all’ insellatura nordorientale del Colle dell’ Arpione (1735 mt) che segna anche lo spartiacque tra la Valle Stura e la Valle Gesso, di qui non rimane che seguire verso sinistra l’ampio crestone fuori dal bosco che supera un paio di piccole anticime e ci porta alla cima principale della Cialancia (1885 mt).