Verte (Petite Aiguille) Pepite

dislivello complessivo (m): 293

contributors: gratta
ultima revisione: 25/04/13

località partenza: Argentiere (Chamonix-Mont-Blanc , 74 )

accesso:
Dalla stazione dei Gran Montets si raggiunge scendendo verso il rifugio d'Argentiere in 3 minuti a piedi o 1 min in sci

simpatica via vicinissima alla funivia che attacca a destra del couloir chevalier.
Le soste non sono attrezzate ma sono facilmente fattibili grazie ai diversi spuntoni presenti lungo il percorso

L1 - superare la terminale e risalire il pendio di neve dritto oppure traversando verso sx
L2 - preseguire dritto (oppure traversare verso destra) superando brevi muretti ghiacciati e qualche tratto di misto puntando all'evidente diedro
L3 - diedro a 75-80° con un tratto un po' più ripido e di misto circa M4
L4 - pendio di neve
L5 - preseguire lungo il pendio e uscire in vetta superando le roccette terminali.

discesa: lungo la normale della petite aig. verte, comunque non ci si sbaglia visto che la funivia è a 200 metri