Kjevagtinden da Havnnes

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 23/04/13

località partenza: Havnnes (Havnnes , Nordreisa )

bibliografia: Ski Touring in Tromso - Espen Nordhal

accesso:
da Lyngseidet prendere il traghetto per Olderdalen, quindi proseguire verso Nord per circa 25 Km fino a Rotsund (40 minuti), dove si prende un altro traghetto per Havnnes (10 minuti).

volendo è possibile effettuare una bella traversata raggiungendo con una facile cresta quasi pianeggiante anche l’Uloytinden (1.116 m) e il Blatinden (1.142 m) e scendere direttamente da quest’ultima cima.
In tal caso, se non si vuole farsi 5-6 Km a piedi su strada conviene portare un’auto ad Asheim, dove termina la strada proveniente da Havnnes.
Bei pendii sciistici e magnifico panorama a 360 gradi sui fiordi ..

Salita: dal porto si attraversa la strada principale dirigendosi verso il villaggio. Si prende quindi una stradina che sale dolcemente in direzione Nord e si insinua in un fitto bosco, che termina intorno a quota 350 m.
Da qui si aprono dei magnifici e ampi pendii che si risalgono a piacere in direzione Nord-Est fino a raggiungere un’anticima a quota 1042 m (evitabile passando sulla dx) da cui si gode un panorama mozzafiato.
Si scendono circa 30-40 metri e si affronta l’ultimo tratto di dorsale quasi pianeggiante che porta in cima.
Discesa: lungo l’itinerario di salita, scegliendo a piacere i pendii su cui scendere.