Middagtinden traversata da Kveldro a Fjellas

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 100
quota vetta/quota massima (m): 1072
dislivello totale (m): 972

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 23/04/13

località partenza: Kveldro (Nordkjosbotn , Balsfjord )

bibliografia: Ski Touring in Tromso - Espen Nordhal

accesso:
da Lyngseidet dirigersi verso Sud fino alla fine del fiordo, dove si imbocca la E8 in direzione di Tromso. Seguirla fino a Seljevnes, dove si svolta a destra in direzione di Olderbakken. Dopo un paio di Km di salita, la strada inizia a scendere e dopo poco si trova un lungo rettilineo disseminato di case con vari slarghi per parcheggiare.
Fjellas è all’inizio, appena dopo un ponticello, mentre Kveldro è uno degli ultimi gruppetti di case prima di un paio di curve e un altro ponte.

note tecniche:
La gita è fattibile in entrambi i sensi di marcia. Il versante Nord-Ovest è meno diretto ma più spettacolare come ambiente, l’altro forse è preferibile in discesa per i pendii più continui e sostenuti.

descrizione itinerario:
Salita: da Kveldro risalire un pratone che ben presto termina e lascia spazio a un tratto di boschina non molto fitta. All’uscita del bosco si piega decisamente a destra e con una lunga diagonale ascendente ci si porta sotto la verticale della cima. Qui si alternano dossi e ripiani sui quali è necessario individuare la via migliore di salita in funzione delle condizioni della neve. Intorno a quota 900 m si sbuca su un ripiano e con un lungo traverso si taglia verso destra portandosi sul pendio Sud-Ovest fino ad incrociare la traccia di salita che proviene da Fjellas. Si segue quindi la facile e ampia dorsale fino in vetta.
Discesa: lungo l’itinerario di salita oppure, con itinerario più diretto, sul versante Sud-Ovest verso Fjellas