Superpanza

lunghezza max itinerari (m): 35

contributors: thebrd
ultima revisione: 22/04/13

località partenza: Orco-Feglino (Finale ligure , SV )

bibliografia: Finale Climbing - nov 2011

accesso:
Usciti dal casello autostradale di Feglino prendere in direzione Finale Ligure e dopo 1,7 km svoltare a sinistra in direzione Monte Cucco (cartello Ristorante La Sosta); seguire questa strada per circa 400 mt e parcheggiare in prossimità di una rampa in cemento (verso dx).
A piedi imboccare la rampa e proseguire in direzione sud per non più di 5 min, immettendosi nella boscaglia (ottimo sentiero).
La Superpanza è la prima falesia che si incontra, proseguendo si raggiunge il settore "Placca dei maleducati".

Scalata classica finalese, prevalenza di monotiri tra il 6a ed il 7a, spesso la prima parte del tiro è più semplice, mentre nella parte alta si arriva quasi sempre al 6c/7a.
Alcune vie di più tiri (3/4) proseguono fino in cima alla "panza".
ATTENZIONE che non sempre a metà tiro (parte facile) si trova una sosta "degna di tal nome", meglio raggiungere la cengia a 25/30 mt da terra, dove le soste sono ottime.

Quasi tutti i tiri sono ora richiodati con ottimi fittoni inox, ma su alcuni ancora si trova qualche "reperto storico".