Sarezza (Colle) da Champoluc

L'itinerario

tipo itinerario: ski area
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota partenza (m): 1560
quota vetta/quota massima (m): 2717
dislivello totale (m): 1157

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura
3 : 0% di copertura

contributors: renato63
ultima revisione: 18/04/13

località partenza: Champoluc (Ayas , AO )

cartografia: IGC N° 108 Cervino-Champoluc

accesso:
Autostrada Torino-Aosta,uscita Verres,direzione Val d'Ayas fino a Champoluc

note tecniche:
Itinerario da effettuare solo ed esclusivamente con impianti chiusi,è vietato risalire le piste con il rischio di venire multati,e/o quando le condizioni di sicurezza neve presentano un elevato rischio valanghe.

descrizione itinerario:
Nei pressi della chiesa di Champoluc (parcheggio in prossimità di negozi)imboccare la stradina che sale in mezzo alle case verso E e diventa mulattiera(indicazioni sentiero N°13),percorrerla per circa 150 mt di dislivello fino ad incrociare la pista che si percorre arrivando al Crest.
Poco oltre l'arrivo della cabinovia si seguono le piste che scendono da Ostafa,prendendo come riferimento la seggiovia, si arriva al colle Sarezza dove è presente la statua di uno stambecco.
Discesa per lo stesso percorso oppure,in alternativa,percorrere le piste fino alla partenza della cabinovia del Crest ed in breve,attraversando il paese,si ritorna alla chiesa.

altre annotazioni:
Pur essendo un itinerario molto semplice e privo di pericoli permette, anche con proibitive condizioni di sicurezza neve,di muoversi in un bell'ambiente(gli impianti non deturpano più di tanto) , di godere di bellissimi panorami sul gruppo del Rosa e di fare un dislivello importante.