Piovosa (Punta la) da Tolosano per il canalone NO e la dorsale NE

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest

contributors: massimo66
ultima revisione: 17/04/13

località partenza: Tolosano (Marmora , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Maira

accesso:
Da Dronero si risale la Val Maira fino Ponte Marmora; qui si svolta a sinistra per Mamora e Canosio, proseguendo poi per Marmora e le sue borgate. Si continua per il colle d'Esischie fino a Tolosano, dove la strada viene chiusa. Poche possibilità di parcheggio, lungo la strada.
E' possibile partire dalla borgata Torello 1400 m, nel caso ci fossero difficoltà di accesso a Tolosano o parcheggi esauriti

Primo tratto nel bosco, nessun riferimento all'interno del lariceto se si esclude un breve spiazzo, poi si apre e si arriva sulla dorsale dopo circa due ore di cammino; da fare con attenzione la risalita nel primo tratto in base alle condizione della neve,la dorsale presenta dei tratti molto ripidi preferibile avere attrezzatura alpinistica. Si può scendere dalla via classica passando dalla comba Oliveto, completando un giro ad anello.

Partenza da Tolosano (bivio per colle Esischie) si risale il grande prato sopra la frazione (ignorando la strada per il Colle d'Esischie), fino ad entrare in un bel lariceto risalendolo tenendosi sulla destra del combale della Pena, superato uno spiazzo spostarsi con un breve traverso a sx e risalire fino ad arrivare nel tratto superiore. Qui si risalgono i ripidi pendii fino a portarsi sulla dorsale (2250 m circa). Si svolta a destra e si percorre la ripida dorsale fino alla cima.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Piovosa (Punta la) da Tolosano per il canalone NO e la dorsale NE - (0 km)
Tempesta (Punta) e Punta la Piovosa da Tolosano, anello - (0 km)
Piovosa (Punta la) da Tolosano, per la Comba Castellazzo e Comba dell'Oliveto - (0 km)
Pelvo (Monte) da Tolosano - (0 km)
Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo - (0.2 km)
Sibolet (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo - (0.2 km)
Buchet (Monte) da Arata - (1 km)
Chiggia (Costa) da Parrocchia di Marmora - (1.6 km)
Festa (Monte), Chiggia (Costa), Buch (Monte) da Parrocchia di Marmora, anello - (1.8 km)
Marmora - Giro delle borgate Minjar abou les ciastros - (2 km)
Festa (Monte ) da Marmora - (2 km)
Oliveto (Bric dell') da Tolosano per la Comba Castellazzo e Comba dell'Oliveto - (2.1 km)
Aquila (Rocca dell') da Preit per l'itinerario Giobert - (3.8 km)
Cassin (Bric) da Preit - (3.8 km)
Giordano (Monte) cima ovest versante N e cresta NO - (3.8 km)
Bernoir (Bric) da Preit, anello - (3.9 km)
Boscasso (Bric) da Preit per il Vallone Cassin - (3.9 km)
Meja (Rocca la) quota 2506 m da Preit - (3.9 km)
Sommette (Rocca delle) per il Colle Soleglio Bue e versante Sud-Est - (3.9 km)
Nero (Lago) da Preit - (3.9 km)
Grande (Becco) o Monte Bandita per il Colle del Preit e il Colle d'Ancoccia - (3.9 km)
Cassorso (Monte) da Preit per il canale SE - (3.9 km)
Bodoira (Monte) da Preit - (3.9 km)
Cialme (Punta) e Pratolungo (Rocca di) canale SO anello vallone Cassin e Inchiaus - (3.9 km)
Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Preit - (3.9 km)